Quantcast
Channel: Reportage Ristoranti Archivi - ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

946mo Meeting VG @ Ristorante Gambero – Patron Famiglia Gavazzi – Calvisano (BS)

$
0
0

Certi di un rapporto qualità prezzo difficilmente eguagliabile, si lascia questo locale del centro storico di Calvisano sempre con il sorriso e una grande soddisfazione. La famiglia Gavazzi, da quattro generazioni, gestisce questo scrigno del gusto con lusso non ostentato, personale di sala di grande cortesia e accoglienza, una carta vini impeccabile anche nel rincaro onestissimo.

Dal 2012 noi Viaggiatori Gourmet abbiamo un appuntamento fisso ed irrinunciabile con la cucina di Mariapaola, che riesce ogni anno a confermare le aspettative attestandosi su ottimi livelli, dimostrando grande qualità nel tempo. Una costanza che però non va a scapito dell’innovazione e della ricerca, infatti allo scoccare di ogni nuova stagione, il Ristorante Gambero regala il piacere di scoprire ricette inedite che lasciano sempre piacevolmente stupiti.

 

Archivio storico reportage:

-> Meeting del 23 Novembre 2012
-> Meeting del 4 Febbraio 2013
-> Meeting dell’8 Febbraio 2014
-> Meeting del 21 Febbraio 2015
-> Meeting del 23 Gennaio 2016
-> Meeting del 23 Gennaio 2016
-> Meeting dell’11 Marzo 2017
-> Meeting del 3 Marzo 2018

-> Meeting del 9 Marzo 2019

 

La squadra

Lo staff di sala

Patron/maître: Antonio Gavazzi 

Sommelier: Marco Stringhini

Chef de rang: Giovanni Gavazzi

Lo staff di cucina

Chef: Mariapaola Geroldi

Chef de partie: Giorgio Lorenzetti

Chef de partie: Domenico Tomasoni 

Chef de partie: Andrea Pezzaioli 

Pastry chef: Daniele Zani

 

L’entrata nel centro storico di Calvisano

Il nostro tavolo

Sala e mise en place

Uno sguardo in cucina del regno di Mariapaola…

In arrivo il primo antipasto!

Minestra di pomodoro, burrata, mazzancolle ed olio al basilico. In abbinamento un Franciacorta Satén Millesimato 2015Le Marchesine.

Colore giallo con leggeri riflessi dorati, un perlage finissimo e persistente. Al naso un profumo intenso, complesso di fiori di pesco, miele e nocciola. Sapore fresco e invitante, morbido e sottile.

A seguire bistecca di tonno, polvere di cappero, senape e caviale.

Segue un calice di Franciacorta Pas Dosé “Parosé” 2015Mosnel.

Eleganti e vivaci note di fiori e piccoli frutti rossi emergono da un profilo aromatico ricco e persistente, di ottima sapidità e freschezza.

In perfetto abbinamento con capasanta, zuppa di pane, cipollotto e caviale.

Insalata tiepida di nervetti, lingua salmistrata e fagioli borlotti, piatto ricchissimo accompagnato da caviale al cucchiaio.

Come sempre beviamo acqua Filette, Premium Water Partner del nostro Roadshow.

Uno sguardo in cucina alla ricerca dei segreti dietro l’importante tradizione di famiglia…

Come ultimo antipasto filetto di barbina tagliato al coltello, tartufo nero e foie gras.

Un tripudio di sapori con il marchio di fabbrica della famiglia Gavazzi: risotto alle punte d’asparagi e crema di formaggi servito nella Pentola d’Oro Agnelli. Come sempre molto cremoso e delicato, una portata strepitosa per cui il bis è davvero d’obbligo!

Degustiamo ora gnocchi di pane ed erbette, lumache sautè in abbinamento con un calice di Grillo ‘Lalùci’ Baglio 2019Cristo di Campobello.

Un vino fresco e ben strutturato, vinificato in acciaio. Il bouquet è lo specchio della terra siciliana, note agrumate e di fiori gialli con finale di menta e sentori marini. Al palato è sapido e minerale con una buon persistenza aromatica e una piacevole morbidezza.

Passiamo al secondo impeccabile: trancio di baccalà in padella con salsa di acciughe, prezzemolo, capperi e cipolla fondente.

In abbinamento Roero Riserva DOCG “Ròche D’Ampsèj” 2015Matteo Correggia

Un vino rosso corposo, espressione inconfondibile del Nebbiolo piemontese. Dalle vesti rosse scure, al naso si percepiscono profumi pregiati di viole appassite, di mora di bosco, di cannella e di torrefazione. Bocca morbida, con un gusto pieno ed elegante.

Terminiamo le portate salate con una gemma di Parmiggiano Reggiano.

Stappiamo un vino filtrato dolce con uve Moscato d’altri tempi di Bragagnolo Vini Passiti

In abbinamento al dolce: “Come un croccantino” a base di fiordilatte delicato, nocciole per un tocco croccante, riso soffiato ed amarena come chiave di svolta.

Piccola pasticceria e caffè Pellini Oro per concludere scrupolosamente bene:

  • bignè con mousse al cacao;
  • cannoncino con crema al mascarpone.

Un GRANDE GRAZIE a tutti!

 

Cucina

Una cucina senza esitazioni che abbraccia le ricette della tradizione facendole rivivere con la personalissima mano della Chef Mariapaola, che con cura e dedizione seleziona le materie prime e sfida le cotture più impegnative, donando ai piatti un animo goloso e convincente.

Servizio

Antonio Gavazzi affronta, insieme all’organizzato team, un servizio e un’accoglienza ineccepibili, portando in alto la scuola della classicità con una presenza sempre elegante e impeccabile.

Conclusioni

Un ristorante che convince per il risultato rassicurante della riuscita commistione cucina-sala, per l’ottimo rapporto qualità prezzo e la grande attenzione che si pone all’ospite. Una sosta che sicuramente non dimenticherete!

Ristorante Al Gambero
Via Roma, 11
25012 Calvisano (BS)
Tel. 030.968009

L'articolo 946mo Meeting VG @ Ristorante Gambero – Patron Famiglia Gavazzi – Calvisano (BS) proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

Trending Articles