Quantcast
Channel: Reportage Ristoranti Archivi - ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

Olio su Tavola – Patron Martina Bacci – Chef Matteo Morbini – Lucca (LU)

$
0
0

Olio su Tavola ha due volti: un interessante connubio tra una galleria d’arte Contemporanea e un ristorante gourmet, nel cuore del meraviglioso centro storico di Lucca.

Il locale offre un approccio interessante verso il regno vegetale, ricco di biodiversità e la ricerca dell’armonia tra essa e la mano dell’uomo e dalla trasformazione della materia prima unita alla continua ricerca di tecniche e texture degli ingredienti.

Suggestivo come nelle sale interne si possano ammirare opere e installazioni di artisti che vanno dalla seconda metà del Novecento fino ad oggi, inoltre, periodicamente vengono allestite esposizioni temporanee. Il locale presenta anche un delizioso e fiorito giardino, dove nella bella stagione vengono organizzate live session di musica. L’atmosfera è rilassata e conviviale.

La Squadra

Matteo Morbini
Martina Bacci di Capaci
Corrado Bergamaschi
Tommaso de Nobili
Sara Stefani
Alberto Lamberini
Silvia Masini

L’ingresso del ristorante…

Lo spazio esterno

La sala interna

Aperitivo!

Corrado mi prepara un Milano-Torino con Etrusco Nero. 

In abbinamento: Ciliegia marinata nel rabarbaro/patata montata/cicoria

Sigaro alla cipolla bruciata / ricotta affumicata di capra.

Tartelletta/ oliva/ gambero rosso di Mazara/ fiori di malva.

Qualche sorriso bisognerà pur strappar via!

Iniziamo con un calice di Albarino ‘Albamar’ 2020 – Bodegas Albamar

Un vino bianco spagnolo affinato in botte e acciaio per 8 mesi che sa di mare. Infatti, i vigneti, con l’alta marea, vengono bagnati dall’Oceano Atlantico. Iodato e minerale, teso e fresco.

Accompagnato con un profumatissimo mosaico di ombrina avvolta in aglio orsino e alghe/sour cream/ pesto di aglio orsino/ olive.

A seguire Trinqu’ames 2020 – La Grange Tiphaine 

L’azienda firma un Sauvignon di grande purezza da scoprire senza indugi. Espressivo e complesso, al naso esprime aromi di frutti bianchi e frutta esotica, con note di noce moscata e cioccolato bianco. L’ingresso al sorso è vivace e agrumato, con una trama vellutata e una bella sapidità.

Seconda portata in preparazione da Alberto

Melanzana camouflage/ salsa di cappero/riduzione di cipolla/ melanzana/ polvere di pomodoro canestrino lattofermentato/ pomodoro canestrino verde a crudo condito con olio extravergine lucchese.

Andiamo avanti con un Rosé Brut Nature 2014 – Bernhard Huber 

Accompagnato da capasanta affumicata all’alloro e legno d’olivo servita con brodo dashi/ foglie di acetosella/ spruzzata di garum di alici preparato da Matteo

A seguire Sara prepara al tavolo la Polenta con le farine di Prospero (bottega storica lucchese) / farro soffiato/ salsa di pane e burro salato/ chips di mais

Con un calice di Garganega 2018 – Tenuta la Cà 

Passiamo ora alla scioglievolezza della costina di maiale marinata e cotta in un miso che abbiamo fatto con fagioli rossi lucchesi presi da Prospero/ salsa al grano servito con un radicchio trevisano con latticello

Accompagnata da un ottimo calice di Alte Reben Spatburgunder 2018 – Bernhard Huber 

Un pinot che al naso racconta frutti rossi dominati dal lampone. Presenta un palato fresco, rotondo e moderatamente acido.

Stacchiamo con un Gin sour con Geranium prima di passare al dessert!

Come gran finale: Lemon tart/ tartelletta di grano saraceno/ limone fermentato/ scaglie di pavlova 

Un grazie speciale a tutti! A prestissimo!

Cucina

Matteo Morbini, classe 93, trasmette il grande grande amore per la cucina tramite i suoi piatti. La passione è cresciuta negli anni grazie alle influenze passate degli chef Gordon Ramsay e Peter Gilmore, da cui prese grande formazione culinaria oltreché una forte disciplina in cucina. Il rigore l’attenzione alla manipolazione di qualsiasi ingrediente, dal più delicato al più grezzo si delineano chiari in tutte le portate.

Servizio e accoglienza

Il successo di questo sorprendente locale non sarebbe possibile senza il personale di sala così preparato, disponibile e gentile. Dalla cantina e dal bar escono sorprese continue, raccontate in modo divertente e puntuale.

Conclusioni

Olio su tavola si presta ad accogliere cene e pranzi tranquilli ma anche feste ed eventi, è un luogo ideale per una clientela che cerca un ambiente esclusivo e originale insieme ad un’offerta gastronomica di altissima qualità.

 

Viaggiatore Gourmet

Olio su Tavola
Via del Battistero, 38
55100 Lucca (LU) Italia
E-mail: info@oliosutavola.com
Tel: +39 0583 491104
Orari di apertura: Martedì – Sabato | 17.00 – 00.00

L'articolo Olio su Tavola – Patron Martina Bacci – Chef Matteo Morbini – Lucca (LU) proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

Trending Articles