Nella meravigliosa cornice della “Località Spiaggia D’Oro”, da sempre un punto di riferimento per gli abitanti di Desenzano, trovate FAM, un’oasi di benessere e relax affacciata sul lago di Garda.
I fratelli Guidetti hanno voluto dare un nuovo volto più giovane e fresco ad un luogo simbolo della zona, creando un locale che vive tutta la giornata, in cui l’ospite è coccolato dalla mattina fino a tarda sera, immerso in un ambiente curato e moderno. Il Ristorante, il Beach Club e l’American Bar sono le tre anime di FAM, accomunate tra loro dall’attenzione ai dettagli e dall’alta qualità dei servizi offerti.
La filosofia di Fam Restaurant rispecchia una cucina di altissima qualità, in cui la tradizione viene rivisitata in ricette gourmet dallo Chef di origine francese Laurent Paccini, facendo molta attenzione alla scelta di materie prime eccellenti.
Aperitivo!
Iniziamo al meglio con Il nostro crudo di mare e una golosa pizza margherita.
I crudi del FAM.
Proseguiamo stuzzicando una bruschetta con pomodoro e sorbetto al basilico e uno spiedino di pomodorini.
Non ci lasciamo scappare un rinfrescante Gin & Tonic con Malfy Gin
Uno sguardo curioso all’orto del ristorante in compagnia dello Chef Laurent!
Ci spostiamo al nostro tavolo e iniziamo con un calice di Champagne AOC Brut L’Eloquente – Jean De La Fontaine
Si presenta di colore giallo oro con perlage fine e persistente, al naso si percepiscono i sentori classici dello champagne brut, fruttato con particolari sentori di mela e pera. Il sorso è pieno, ricco e generoso con finale lungo e persistente.
Antipasti iniziali…
Foie Gras, le origini dello Chef non mentono..
Passiamo ora a Tur Blanc Ca’ 2008 – Lojera Belle
Un metodo classico dosaggio zero, fresco e secco, dal profumo intenso e persistente con note di frutta matura e nocciole. Al palato risuona una fragranza di miele e resine nobili.
In perfetto equilibrio abbinato al Risotto con Porcini e Bagòss.
A seguire fusilli mantecati al burro con tartare di gamberi.
Apriamo un Chardonnay del Veneto I.G.T. 2020 – Inama
Un bianco di grande vivacità aromatica, dal naso intenso di pera e mela golden. Vivace al palato, con note di mela, pera, minerale. Fresco e persistente il finale.
Ed ora si passa ai secondi!
Assaggiamo Mille 1 Garda Rosso 2017 – Az. Agricola Pratello
Si presenta di colore rosso porpora intenso, quasi ematico, denso e compatto. Al naso pervadono profumi floreali come il ciclamino, le viole e il sambuco, seguiti da un’esplosione di sentori fruttati e speziati. Al palato il gusto è dolce e setoso, tra la fragola, l’uva spina e la confettura di prugne.
La Ciccia! Dalla Super Griglia.
Passiamo ai dessert con Lume Benaco Bresciano Passito IGT – Selva Capuzza
Lume è un vino alla ricerca della finezza, dell’equilibrio tra acidità e dolcezza. Caratterizzato da pulizia ed equilibrio, da un tenore alcolico non oltre i 13% alcol e da un residuo zuccherino limpido e fine, che non diventi mai stucchevole.
Pre dessert…
Terminiamo con un delizioso croccante al cioccolato.
FAM By Night
E perchè no…una “boccia” di Vintage 2008 – Dom Pérignon perchè oggettivamente per il 2010 è ancora presto.
Un mix di fiori bianchi, agrumi e frutti con nocciolo. L’effetto complessivo è enfatizzato dalla freschezza dell’anice e della menta appena tritata. Gli aromi finali offerti dal vino iniziano a rivelare note speziate, legnose e tostate.
Grazie mille a tutti e….a presto!!
Cucina
La filosofia di Fam Restaurant è quella di offrire un menù sempre nuovo, ricercato, e di altissima qualità. La proposta alla carta, sia a pranzo che a cena, spazia da piatti tradizionali rivisitati a ricette gourmet, con la massima cura nella scelta di materie prime eccellenti.
Un’attenzione particolare è rivolta all’offerta di carni alla brace: Fam propone infatti una selezione di carni pregiate da tutto il mondo, servite in abbinamento ai migliori vini internazionali. Sia per la cena che per il pranzo è caldamente consigliata la prenotazione.
Servizio e accoglienza
Fam Restaurant è una location moderna e di design, con un ampio salone ed una spaziosa terrazza direttamente affacciati sul lago di Garda. Gli arredi scuri della sala interna mettono in risalto la luce naturale del panorama grazie alle grandi finestre che permettono di sentirsi immersi nella natura, tra giardino e acqua. La terrazza esterna è l’ideale invece per vivere l’atmosfera del lago nelle stagioni più calde.
Conclusioni
Nello “slang” americano, Fam è la famiglia, non solo come nucleo vero e proprio, ma indica un gruppo di amici legati tra loro da una stessa passione comune.
Il calore dei fratelli Guidetti, che insieme gestiscono il locale, si rispecchia proprio in questo termine che oltre a rimandare all’affiatamento della loro famiglia numerosa, abbraccia gli ospiti facendoli sentire parte di quello che, più che un progetto, è un vero e proprio stile di vita.
Viaggiatore Gourmet
L'articolo Ristorante FAM – Chef Laurent Paccini – Desenzano del Garda (BS) proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.