Quantcast
Channel: Reportage Ristoranti Archivi - ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

Cartoline dal 475mo Meeting VG @ Ristorante Il Marin – Eataly Genova – Genova – Patron Famiglia Farinetti, Chef Marco Visciola

$
0
0

Proprio al centro del ristorante Il Marin, all’ultimo piano della palazzina che ospita Eataly Genova, nel quartiere riprogettato da Renzo Piano che dà sul porto, c’è una vasca di pesci e molluschi che dovrebbe riportare alla mente quei ristoranti un po’ vecchio stile che si trovano al mare. Poi basta guadarsi intorno e subito si capisce come al Marin, di vintage non ci sia proprio nulla. A cominciare dalla bella sala luminosa con le finestre che si riempiono di blu e di mare, i piatti in maiolica colorata, come colorati sono i lampadari in vetro di Murano che si stagliano bene contro il pavimento in parquet marrone e la mise en place essenziale su tavole dai ripiani in marmo. E non è datata nemmeno la squadra, a partire da Marco Visciola, lo chef che ha sostituito Enrico Panero (ora alla guida di Eataly Firenze) e che ha voluto da subito circondarsi, sia in cucina che in sala, di giovani in gamba e capaci. Anche la cucina così risulta giovane, fresca, priva di fronzoli, ma con un carattere che a volte lascia di stucco, merito dell’estro e delle giuste intuizioni di Visciola per abbinamenti e consistenze. Come nella Ricciola, armelline e gazpacho di pesca in cui dolcezza e acidità si alternano a morbidezza o nell’Insalata Rock, un’insalata di pesci di scoglio servita con salsa di granchio con un inizio delicato che raggiunge in poco tempo un sapore pieno al palato. E anche il buonissimo Spaghettino, burro, caviale limone e dentice è perfettamente legato da una cremosità spezzata dal’aspro del limone e dalla croccantezza dei crostini di pane e diverte la Liguria che si ritrova nei Tortelli di Focaccia di Recco e acciughe di Camogli con salsa al pesto. Di seguito il reportage sul nostro evento…

Archivio storico reportage:

-> Meeting dell’11 ottobre 2014
-> Reportage del 6 luglio 2015

Il bancone del pesce fresco

Il tavolo Amici Gourmet

Il nostro menù personalizzato

Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.

Aperitivo

Champagne Cuvée Desir – Marguerite Guyot

Acciughe fresche ripiene e fritte

Tipologie degli stuzzichini: mini hot dog di alalunga, sablé al pepe e fagato di baccalà affumicato; sgombro e tatziky di prescinseua; boccone del marinaio; budino di piselli e salsa ponzu; fettine di latte Inalpi in carrozza; stecchi di baccalà.

Pasta in brodo e formaggino Inalpi

Pane

Tipologie di pane: pane rustic a lievitazione naturale bianco e alle olive taggiasche. Olio extravergine di oliva Roi Dop Cru.

Cialdine al sesamo

Grissini stirati a mano al mais

Focaccia ligure

Champagne Vintage 2005 – Dom Pérignon

Piattooo!

100% di gambero

Nel bicchierino: emulsione di cervello di gambero, mela verde e wasabi e tartare di gambero. A fianco gambero crudo con la sua bisque e la parte inferiore della testa croccante.

Ricciola, armelline e gazpacho di pesche

Chardonnay Elijo 2013 – Villa Parens

Insalata rock

Insalata iceberg condita con maionese di datterino, capperi e origano, ristretto di triglia, insalatina di alghe fresche, crudo di triglia e scorfano, sesamo, cialdine di mais e salsa piccante.

Chardonnay Sicilia Igt 2012 Laudàri  – Baglio del Cristo di Campobello

Cozze e melanzane

Caramello di melanzana, cubo di melanzana scottato, cozze al vapore, pelle di melanzana acidulata, crumble al nero di seppia e schiuma di mare e prezzemolo.

Baccalà a Tropea

Gambero viola di Santa Margherita al sale, zucchine gialle e ciliegie

Fra Recco e Camogli

Raviolo di crescenza al vapore piastrato, acciughe marinate, salsa di acciughe di Camogli, salsa al basilico, crumble di acciughe e polvere di pomodoro e peperoncino.

Spaghettino caviale e limone, burro di panna fresca Inalpi, dentice e cetriolo fermentato

Chardonnay Elioro 1991 – Cordero di Montezemolo

Prossima portata servita nella pentola d’oro Agnelli

Plin di erbette spontanee, calamaretti spillo e il loro fondo bruno

Orata evergreen

Orata scottata con salsa di cicoria amara, insalatina di piselli e asparagina, salicornia, shiso e maionese al pepe verde e zenzero.

Barolo Vigna Enrico VI 1995 – Cordero di Montezemolo

Finanziera al mare

Salsa di cozze e ricci di mare, salsa di lattuga di mare all’aceto di riso, frattaglie di baccalà e rana pescatrice, corallo di capasanta, lumachine di mare, fasolari e verdure all’agro.

Lo scampo e il foie gras

Moscato d’Asti 2014 – Ca’ del Principe

Hendrick’s garden

Semifreddo allo yogurt e lime, sorbetto mela verde e sedano, ciliegie macerate al vino rosso, more fresche, sedano e finocchio osmotizzati all’Hendrick’s, pepe di Sechuan, e grattugiata di cioccolato bianco Venchi.

Estate

Salsa di fragole, crema alla vaniglia e rum, pistacchio di Bronte, ananas aromatizzato al rosmarino, frutti rossi e granite di basilico, mandorla, mora e lampone.

Gin tonic a chiudere

Tonica Fever-Tree, Gin Hendrick’s oppure Gin Bulldog.

Coccole finali

Tipologie della piccola pasticceria: frollino al cacao; tartelletta crema pasticcera e fragola; macaron al pistacchio; mini muffin ai frutti rossi.

Cadeau Inalpi per i nostri associati

Lo staff di cucina

Alla prossima!

Per la prossima edizione aspettiamo anche te!

Consulta il calendario eventi qui e iscriviti!

Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci!

Partner della quattrocentosettantacinquesima edizione Meeting di Altissimo Ceto

Ristorante Il Marin @ Eataly Genova
16126 Genova
Porto Antico Calata Cattaneo, 15
Edificio Millo
Tel. (+39) 010 869 8722
E-mail: ilmarin@eataly.it
Sito internet: www.eataly.it

I prossimi meeting di Altissimo Ceto:

www.altissimoceto.it/meeting-eventi/

Essere un nostro associato significa ricevere inviti personali per oltre 100 eventi (annuali) imperdibili che organizziamo per i nostri soci, un ricco calendario di eventi settimanali (aperitivi, pranzi, cene, serate mixology, degustazioni di grandi vini e di cibi rari e preziosi) privati ed esclusivi (Roadshow of Excellence Tour), tappe ufficiali che in Italia ogni anno vengono ospitate dalla migliore selezione di tutti gli 8 tre stelle, dei 38 due stelle e da una buona parte dei 288 ristoranti stellati Michelin, oltre che da una attenta selezione di Hotel 5 ***** stelle, SPA resort e relais selezionati tra i più prestigiosi e rappresentativi.

Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet Network esclusivo di appassionati Gourmet.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

Trending Articles