Ad Alessandria, sotto i portici di Piazza Garibaldi si trova una piccola pizzeria d’asporto che, grazie all’ingegno e al talento del suo proprietario Giuseppe Giordano, ha già fatto parlare molto di sé. Il perché sta nel fatto che il maestro pizzaiolo non si è limitato a “replicare” una versione eccellente della pizza napoletana nella sua città d’adozione, ma la sua creatività lo ha portato a brevettare una ricetta tutta sua, il pizzino. Una sintesi della sua storia e delle sue due terre d’appartenenza, una pizza più piccola cotta in una corona circolare che ricorda un tegamino sfondato e che, grazie a questa particolare struttura, permette a Giuseppe di unire la tradizionale cottura napoletana a quella al tegamino, tipicamente piemontese.
The Wall of Fame
Classe 1972, alessandrino d’origine, ma figlio di migranti della Costiera Amalfitana, più precisamente di Tramonti, il piccolo borgo che la leggenda vuole essere il capoluogo della pizza napoletana verace, negli anni il legame che univa Giuseppe alla sua terra non è stato certo scalfito dalla distanza, ancora oggi ogni momento è buono per tornare alla sua Costiera e l’amore per la sua terra è stato tanto e tale da tradursi in una nuova creazione. Una pizza che conservi tutti i sapori del sud, dal pomodoro al basilico, dalla mozzarella di bufala alla scamorza, senza tralasciare salsicce ed altri insaccati: tutti gli ingredienti utilizzati da Giuseppe provengono da piccoli produttori scelti direttamente da lui, quasi interamente tra i suoi conterranei.
VG con Giuseppe Giordano e la corona del pizzino
Il maestro all’opera
Il forno a legna
Gli attrezzi del mestiere
Voilà, la margherita!
Fiordilatte Caseificio Aurora, pomodoro San Marzano dop con poco sale, basilico.
Birra Hours – Birrificio Civale
Pizza Via Mondovì 16 18
Zucchine leggermente grigliate, salsiccia di suino e provola dell’Antica Latteria di Tramonti.
Pizza Vittoria
In onore di sua figlia, una pizza ricchissima, che omaggia tanto la costiera che Alessandria: Grana Padano, basilico, pomodorino corbarino in acqua e sale (I sapori di Corbara), provola affumicata (Antica latteria di Tramonti); in uscita: prosciutto cotto (Salumificio Cereda), pasticcio di ricotta e gocce di panna (Centrale del latte di Alessandria), olio extravergine d’oliva e origano di Tramonti.
Un po’ di Tramonti anche ad Alessandria, con la simpatia di Giuseppe e la sua pizza eccezionale, proposta sempre in due versioni, classica o, appunto, il pizzino, un’idea curiosa e strategica al tempo stesso, perfetta per un aperitivo da condividere con gli amici, una merenda a metà giornata e per tutti i curiosi che vogliono provare le tante creazioni di Giuseppe. E credeteci, fermarsi alla prima è impossibile! Provare per credere.
Viaggiatore Gourmet – Media Partner
Ristorante Giò il Pizz’ino
15121 Alessandria (AL)
Via Mondovì, 16/18
Tel. (+39) 0131 262085
Sito internet: www.gioilpizzino.it