Il Metropole di Venezia, sulle Riva degli Schiavoni, è una leggenda nella città lagunare. Sia per la location in sé, alla quale si arriva dopo un piacevole itinerario in barca tra i canali della città, che per gli illustri personaggi che nel corso dei secoli vi hanno alloggiato. L’hotel è noto soprattutto per essere il luogo dove Vivaldi compose le sue celebri Quattro Stagioni, ma le sue sale hanno visto anche il passaggio di Sigmund Freud, Marcel Proust e Thomas Mann, che vi trovò ispirazione per la sua opera più nota “Morte a Venezia”. Acquisito dalla famiglia Beggiato nel 1968 la struttura divenne subito oggetto di un attento intervento di restauro e riqualificazione, sino a ottenere le cinque stelle e ad aggiudicarsi il Prix Villegiature Award come Best Charming Hotel in Europe nel 2011. Al suo interno, oltre all’esclusivo Oriental Bar, sorge anche il MET Restaurant che nel 2013, guidato dallo chef Luca Veritti, è stato insignito della stella Michelin.
Lo staff dell’hotel
General Manager: Gloria Beggiato (General Manager & Chief Administrator); Bar Manager: Bruno Iaconis; Capo Ricevimento: Alessandro Molin; Chef Concierge: Giuliano Brogliato; Sales & Marketing Manager: Chiara Visentin; House Keeping: Cristina Bianchin.
Lo staff di cucina del MET
Executive Chef: Luca Veritti; Pasty Chef Michele Dal Cin; Chef de partie granmange: Andrea Comazzetto; Chef de partie entremetier: Elio Begiqui; Chef de partie sousse: Mattia Nadal; Commis chef: Kontes Dimitris e Michele Lovisco.
Lo staff di sala del MET
Primo Maître: Denis Lovo; Secondo Maître: Enrico Potente; Sommelier: Cesare Rosa; Chef de Rang: Matteo Molinari.
Il nostro arrivo in water taxi
Attracco al molo privato dell’hotel
I servizi dell’hotel: vista sulla laguna e posizione privilegiata a pochi passi da Piazza S. Marco; entrata privata dal canale; camere e suite con arredi d’epoca; collezioni d’antiquariato; giardino degli agrumi; Met Restaurant; Oriental bar; Dj Set tutti i venerdì; esposizioni di opere d’arte; fashion design made in Venice; colazione deluxe; omaggi per i bambini; servizio baby-sitter; Pet Kit; meeting (fino a 80 persone); banchetti, feste, matrimoni ed eventi; Honeymoon Kit; massaggi; Beauty Treatment; parcheggio VIP a Piazzale Roma; Vip Transfer con pick-up service all’aeroporto; early morning breakfast; room service notturno; wi-fi gratuito.
Le tariffe delle camere sono comprese tra 300 euro (camera classica in bassa stagione) e 2.500 euro (Exclusive Suite in alta stagione)
La nostra camera
Il benvenuto dell’hotel
Il frigobar
Kit per la sala da bagno
Amenities
Il giardino degli agrumi
Uno scatto con lo chef Luca Veritti
Aperitivo all’Oriental Bar
La squadra dei bartender: da sinistra Luca Garzon, Andrei Mihai Lacatus, Bruno Iaconis e Angelo Prevato
Bruno prepara le sue specialità
Vivaldi Martini: lime, cointreau, passion fruit, pompelmo, bitter alla vaniglia e vodka Stolichnaya
Lady Venice: foglie di menta, liquore alla violetta, St. Germain, Hendrick’s gin, Champagne Bruno Paillard
Gin Martini: dry vermouth Riserva Carlo Alberto, Martin Miller’s
Tipologie di stuzzichini: patatine Tyrrell’s, capperi, olive, arachidi salate, peschiole.
Cena al MET Restaurant con i piatti del menù Contemporaneo
Aperitivo al tavolo servito sull’ “Albero della Vita”, una frusta da pasticciere ai cui “rami” sono appesi i finger food
Tipologie di stuzzichini: chips di riso al nero di seppia, penne soffiate ripiene di pomodorini appassiti, barbabietola gialla e rosa croccante e una stuzzicante patata viola.
Champagne brut – Bruno Paillard
Pane
Tipologie di pane: bianco rustico, segale e semi di papavero, focaccia genovese, grissini. Servito in abbinamento a sale rosso delle Hawai, Salish, Blu di Persia; olio extravergine d’oliva Buga di Kocjancic Rado e burro nocciola AOP Beurre Charentes-Poitou Echiré.
Speciale foie gras di Mortara, crema di peperone alla vaniglia, foglie di barbabietola e pane all’uvetta
Soave Calvarino 2011 – Pieropan
Granseola alla veneziana
Patata che ricorda una roccia con un cuore morbido di granseola, yogurt, uova di granseola, erbe aromatiche, germogli e Caviar Siberian.
Variazione di vitello tonnato
Paté di vitello con tonno crudo e cetriolo e alga nori; filetto di vitello con tonno crudo e crema di limone; piccolo tonno in pasta fillo. Il tutto accompagnato da sorbetto al cappero.
Brež anka – Kocjančič Rado
Linguine al pesto
La patata diventa uno gnocco, il pesto viene arricchito con dei crostacei dal mercato di Rialto e da una salsa di mare.
Ravioli di quaglia, nocciole e coriandolo
La pasta fresca lavorata a mano, diventa rossa dall’aggiunta di pomodoro. Racchiude un ripieno di quaglia alle erbe. La nocciola gentile tostata da un tocco croccante e il lime una punta di acidità. Il coriandolo fresco completa il piatto.
Vintage Tunina 2012 – Jerman
Baccalà e ceci al rosmarino
Black cod marinato in salsa miso e frangelico, crema di ceci, cipollotti in agrodolce e mousse all’olio di rosmarino.
Cabaret cabernet sauvignon Veneto igt 2012 – Il Moralizzatore
Piccione in casseruola alla vaniglia
Asparagi selvatici verdi delle nostre isole (bruscandoli) con crema di asparagi bianchi di Bassano.
Fior d’Arancio 2014 moscato giallo docg – Maeli
Predessert: fragole fresche, spuma di yogurt, riduzione di aceto balsamico di Modena, marmellata di kumquat e croccante al sesamo
Passione al mango e spezie orientali
Una sfera croccante dal cuore di mango è al centro di una spirale di biscotto friabile e gelato al frutto della passione. Servito con una salsa calda al cocco e spezie orientali.
Profitterol Royal
Una soffice spuma al cioccolato nasconde gli elementi di questo dolce: gelato alla vaniglia, biscotto croccante salato, bignè e frutti di bosco si alternano in una sorprendente sequenza.
Dagoberthus 2008 – Tenuta Col Sandago
Coccole finali
Tipologie di piccola pasticceria: madeleine, macaron al mandarino, caramelle al latte, baci di dama, bignè al cioccolato.
Caffè selezione esclusiva Guatemala (100% arabica)
Rhum agricole Millésime 1976 – Rhum Clément
La brigata di sala al gran completo
Couverture
La colazione
In attesa del water taxi per la partenza
Un hotel che ha fatto la storia di Venezia, curato ed eccentrico negli arredamenti e nel design, così come eccentriche sono state le personalità illustri che nel corso dei secoli vi hanno alloggiato. Un’atmosfera esclusiva ed elegante, curata fino all’ultimo dettaglio per offrire agli ospiti dell’hotel di vivere un’esperienza unica, immersi nella magia di Venezia.
Viaggiatore Gourmet – Media Partner
Hotel Metropole
30122 Venezia
Fondamenta degli Schiavoni, 4149
Tel. (+39) 041 5205044
E-mail: venice@hotelmetropole.com
E-mail ristorante: met@hotelmetropole.com
Sito internet: www.hotelmetropole.com