Una volta Elvio Milleri era un banchiere, umbro per la precisione, irrimediabilmente innamorato della sua terra e della cucina della nonna, cuoca provetta. Nel 1983 un viaggio a Copenaghen e la forte passione per l’enogastronomia italiana lo porteranno ad abbandonare la carriera in banca per aprire il proprio locale nella capitale danese: Era Ora, un ristorante piccolo, solo 27 coperti, con un’offerta di piatti semplici e curati, tutti prettamente italiani. La clientela cresce di giorno in giorno, la frequentazione del locale spazia da artisti a ministri e nel 1997 arriva la stella Michelin, riconfermata di anno in anno per un ventennio, fino a oggi. La filosofia di Elvio, condivisa dallo chef de cuisine Nicola Fanetti, è ispirata a un concetto di chilometro zero tutto particolare: una volta al mese si parte in auto per l’Italia per poi tornare a Copenaghen con il bagagliaio pieno dei prodotti selezionati personalmente da Elvio per tutto lo Stivale. Ma non finisce qui: cultore del vino sin dalla gioventù, in questi anni Elvio ha costruito una cantina d’eccezione, che conta oltre 90.000 referenze, molte delle quali introvabili sul mercato. Così l’esperienza di VG da Era Ora si è trasformata in un viaggio per la nostra Penisola, grazie all’abilità dello chef Nicola Fanetti nel reinterpretare i sapori di ogni regione con piatti evocativi e delicati, ciascuno completato dal vino appositamente scelto per creare l’abbinamento perfetto.
La squadra
Lo staff in cucina
Chef: Nicola Fanetti
Sous chef e pastry chef: Stefano Frizzarin
Lo staff in sala
Patron: Elvio Milleri
Sommelier: Elvis Torregrossa
Chef de rang: Denise Moroni
L’ingresso
La cantina con oltre 90 ooo etichette
Il sommelier Elvis Torregrossa
Sala e mise en place
Aperitivo
Metodo Classico Perlugo Dosage zéro – Pievalta
Tipologie di stuzzichini: gambero rosso di Mazara del Vallo in osmosi con acqua di mare di Sicilia accompagnato da crema di peperone rosso, paprika dolce e julienne di alga verde danese; “Risi e Bisi” secondo Era Ora (croccante di riso e Parmigiano Reggiano 24 mesi, gel di piselli, piselli freschi e riso selvatico soffiato); cracker di farina integrale con crumble di pancetta tesa, salsa alla carbonara.
Pane
Focaccia di farina di semola, lievitata per 72 ore con lievito madre di 15 anni e olio evo fruttato leggero Viola; servito con burro montato di olio evo fruttato intenso Viola e burro di cacao con fiocchi di fior di sale siciliano e pepe di Sichuan.
Sauvignon blanc Dolomiti – Cesconi
Piattooo!
Black cod dell’Alaska alla livornese
Black cod dell’Alaska con salsa di pomodoro alla livornese (cipolla, basilico, prezzemolo e aglio), crema di carletti veneti, capperi di Pantelleria e tuille croccante di oliva taggiasca ligure.
Nosiola Dolomiti – Cesconi
Carciofo viola cotto al barbecue con salsa di aglio orsino
Carciofo viola cotto al barbecue con legni di castagno, emulsione all’aglio orsino, riduzione di succo di passion fruit e curry indiano, croccante di lievito disidratato ed erbe spontanee di stagione.
Nebbiolo d’Alba Valmaggione doc 2007 – Brovia
Carpaccio di Fassona piemontese all’acqua di rose
Carpaccio di Fassona piemontese con emulsione di burro di arachidi e brodo di pollo, croccante di nocciole delle Langhe, velo di mela verde in osmosi con acqua di rose e succo di barbabietola, riduzione di sidro di mela francese.
Chardonnay 2010 – Ca’ del Bosco
Conchiglioni di Benedetto Cavalieri con ragout di coniglio e asparagi
Conchiglioni Benedetto Cavalieri serviti con ragout di coniglio ed erbe aromatiche, crema di asparago bianco di Marmora, tagliolini di asparagi verdi e polvere di ibisco.
San Paolo Verdicchio dei Castelli di Jesi doc Classico Riserva 2008 – Pievalta
Polpo, patate e levistico
Polpo siciliano cotto in pentola a pressione per 25 minuti con aglio e alloro, accompagnato da un’emulsione di levistico e yogurt greco, patate gialle affumicate, croccante di pelle di pollo e fiori di amaranto.
Sagrantino di Montefalco docg 2007 – Raìna
Wagyu giapponese con tè Matcha e mais
Wagyu giapponese grigliata, crema di mais al barbecue e riduzione di birra amara, terra di thè Matcha e salty finger.
Due cuori igt Verona – Le Vigne di San Pietro
Crème brûlée di nocciola e carciofo
Passito Albana di Romagna docg 2008 – Fattoria Monticino Rosso
Sorbetto di mandarini siciliani, olivello spinoso e fiori edibili
Babà al limone
Babà inzuppato in soluzione di rum 18 anni di invecchiamento in botti di Bourbon utilizzando il metodo Solera, zucchero e fiori di arancia; crema al limone, sorbetto al lime e granita al rum di inzuppamento.
Barbaresco Rio Sordo docg 2001 – F.lli Brovia
Valpolicella superiore doc 2002 – Dal Forno Romano
Selezioni di formaggi italiani dell’azienda Degust, Trentin Alto Adige
Tipologie di formaggi: Delizius; Henricus; Campi mignon; Luce; Grauligni; Schokoblu; Caprino di Fossa. Serviti con mostarda di arancia, senape e pepe affumicato; pan brioche alla canapa sativa cotto al barbecue.
Caffè e coccole finali
Tipologie di piccola pasticceria: bignè croccante ripieno di ganache ai fiori di arancio; roccia di cioccolato al latte con mais croccante e frutti rossi disidratati; macaron con ganache di pistacchio di Bronte; mini torta al cioccolato bianco Ivoire e copertura al lampone.
Caffè Afribon di Giamaica 100% arabica, Gianni Frasi
Raccontare il Bel Paese attraverso i suoi vini e i suoi migliori prodotti, reinterpretati con raffinata delicatezza in un locale dall’atmosfera calda e accogliente. Un pezzetto d’Italia nel cuore della capitale danese.
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci! – Media Partner
Ristorante Era Ora
1414 Copenaghen
Overgaden Neden Vandet, 33B
Tel. (+45) 3254 0693
Chiuso domenica
E-mail: era-ora@era-ora.dk
Sito internet: www.era-ora.dk