Quantcast
Channel: Reportage Ristoranti Archivi - ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

Mandarin Oriental, Lago di Como e Ristorante L’Aria – Blevio (CO) – Chef Vincenzo Guarino

$
0
0

Qualsiasi introduzione riguardante ambientazione, location, splendide cornici e varie amenità risultano superflue. Siamo in uno degli angoli più suggestivi del mondo dove Mandarin Oriental ha da poco inaugurato il suo più recente resort. Ve ne mostreremo ogni dettaglio con la solita dovizia di particolari, ma siamo qui soprattutto per il nuovissimo ristorante L’Aria, affidato all’esperienza di Vincenzo Guarino: nativo di Vico Equense e stellato in quel di Gaiole in Chianti, chef dall’inesorabile tocco Mediterraneo ma con mano versatile, in grado di declinare tutte le sue influenze in un percorso personale e riconoscibile. Assaggiando gli Gnudi di ricotta con crema di fiori di zucca e mascarpone, la Toscana si affaccia su Nerano, il lago incontra la costiera. Riesce perfettamente nell’ambizioso intento che si pone, con una sontuosa bouillabaisse e un paio di rinforzi nipponici. In cucina come nel resort, il Lago di Como è al centro del mondo.

Il borsino delle guide cartacee 2019
Michelin non segnala il ristorante
Espresso non segnala il ristorante
Gambero Rosso non segnala il ristorante

La squadra

Lo staff dell’hotel

General Manager: Samuel Porreca

Lo staff di cucina

Chef: Vincenzo Guarino
Sous Chef: Giuseppe Romano
Pastry Chef: Ettore Beligni

Lo staff di sala

Restaurant Manager: Davide Maio
Sommelier: Thomas Marongiu

La vista meravigliosa sul Lago di Como

Situato sulle sponde del più famoso lago d’Italia, Mandarin Oriental, Lago di Como è un resort a 5 stelle immerso in un lussureggiante giardino botanico. Gli ospiti avranno ampia scelta tra sentieri panoramici, rustiche città lombarde, meravigliosi giardini botanici, e dinamici sport acquatici. Un team di concierge dedicato è disponibile 24 ore su 24 per organizzare esperienze su misura per tutti gli ospiti del resort e rendere unico il loro soggiorno.

Il fiore all’occhiello del resort è Villa Roccabruna, ex residenza della cantante lirica italiana Giuditta Pasta, costruita nel 1799. Oggi, Villa Roccabruna ospita dieci bellissime suite con grandi finestre da cui ammirare la vista sul giardino e sul lago, oltre ad alcuni servizi dedicati agli ospiti.

Villa Roccabruna ospita anche il CO.MO Bar & Bistrot, la Sala Mandarin, dove gli ospiti possono rilassarsi ammirando lo splendido panorama dalle ampie finestre, e la Spa del Mandarin Oriental, Lago di Como.

Il resort dispone di una piscina galleggiante e del suo ampio solarium. Gli ospiti possono rilassarsi sui lettini e gustare bevande rinfrescanti e snack al Pool Bar da metà mattina fino al tramonto.

L’ambientazione romantica del lago, le maestose colline e gli splendidi giardini sono la scenografia ideale per matrimoni, feste ed eventi privati. La struttura è dotata anche di una Greenhouse, di un romantico Anfiteatro sulle rive del lago e di quattro sale versatili che si possono trasformare in un unico salone di 315 m². In alternativa, gli ospiti possono optare per il Prato, con la storica Villa Roccabruna a fare da sfondo a splendidi eventi.

Gli interni

Aperitivo al CO.MO Bar & Bistrot

La preparazione dei nostri cocktail

A sinistra: Negroni

A destra: Improved aviation #2

La suite di VG

Il salottino

Il panorama dalla camera di VG

Courtesy kit

La sala da bagno

La doccia

Amenities

Il benvenuto dell’hotel

Il mini bar

Camere

Disposto su 9 ville separate, Mandarin Oriental, Lago di Como offre 21 camere, 52 suite e due spettacolari ville private.

Tariffe delle camere: a partire da € 595. Le camere sono dotate di tutti i comfort moderni, tra cui smart TV HD, adattatori multipresa, Wi-Fi e entrate HDMI per collegare altri dispositivi.

La Residenza

la Residenza è un appartamento privato di 90 m² con due camere da letto che può ospitare fino a quattro persone. La grande terrazza privata e il giardino regalano viste mozzafiato sul lago, rendendo l’appartamento il luogo ideale per il relax e il divertimento.

Penthouse Suite

Situata nella storica Villa Roccabruna, con i suoi 97 m², la Penthouse Suite offre la vista più romantica del Lago di Como.

Presidential Suite

Situata in Villa delle Palme e immersa nel parco botanico, la Presidential Suite dispone di una terrazza particolarmente ampia con solarium e piscina privata affacciata sul lago, con una vista impareggiabile.

Villa della Rocca

Distribuita su due piani e 102 m², questa intima villa è un perfetto rifugio romantico sul Lago di Como.

Villa del Lago

Villa del Lago dispone di tre camere da letto, un ampio giardino, una terrazza con vasca idromassaggio all’aperto e un piccolo molo privato. Distribuita su 343 m² e quattro piani, questa villa privata è ideale per bambini e adulti, grazie a una sala intrattenimento con un’area cinema, calcio balilla e bar privato.

SPA

La Spa del Mandarin Oriental, Lago di Como è una destinazione di benessere in sé. Ispirata alle acque del lago, offre una scelta unica di percorsi termali con un approccio olistico al benessere. La struttura comprende due spa suite e due cabine trattamenti, un beauty studio e un centro fitness completamente attrezzato con le ultime tecnologie Technogym®.

Su consultazione: tariffe dei trattamenti.

Centro Fitness

Il centro fitness è dotato di attrezzature Technogym di ultima generazione, con tapis roulant e attrezzature cardiovascolari che garantiscono un allenamento perfetto. Le Spa Concierge sono a disposizione degli ospiti per organizzare allenamenti, programmare sessioni di jogging o escursioni con personal trainer.

Aperitivo in terrazza

A sinistra: That branch

A destra: MI-TO

Tipologia degli stuzzichini: bignè al nero di seppia e mousse di tonno; spugna di barbabietola, caprino agli agrumi; pane tostato, burro e alici; tartelletta con mozzarella di bufala, pomodoro confit e polvere di basilico; chips di tapioca allo zafferano, polvere di gamberi.

Ci spostiamo al nostro tavolo per la cena

Mise en place

Menù

Riportiamo, come sempre, il menù degustazione e quello alla carta.

Degustazioni

L’Aria 140

Lo Scampo, il foie gras, la quaglia, mela e arancia
Carne & Carne: carpaccio e battuta di manzo, tuorlo d’uovo marinato, maionese alla senape, verdure novelle cotte e crude, mousse di caprino e salsa tonnata
Fusilloni: cotto e crudo di gamberi rossi, mozzarella di bufala, polvere di olive nere e basilico
Bottoni farciti con patate dolci, porri e basilico, brunoise di verdure con il suo estratto
Spigola alla plancha con spuma di zucchine alla scapece, zucchine trombetta marinate, crema di zucchine
Omaggio ad Auguste Escoffier… La pesca Melba: tarte tatin di pesca, ganache al cioccolato, sorbetto al Bellini, pudding alla pesca, vin brulé

Abbinamento vini 90

RI.CO.RDO 115

Trota marinata in zuppa di mandorle amare, tapenade di acciughe, clorofilla di basilico, limone, erbe
Oro verde: risotto mantecato con crema di crescione, anguilla affumicata, gelée di limone e polvere di peperone crusco
Pechino – Anatra – Blevio: petto d’anatra laccato al miele, 5 pepi orientali, flan di mele Pink Lady e pak choi
Ops come é cambiata la Miascia: tarte tatin di mele, cialda croccante, sorbetto al Nero di Como

Abbinamento vini 70

Verde 3.0 100

Il risveglio dell’orto: insalatina di campo, verdure e germogli di stagione, cremoso alla robiola di Roccaverano, caviale Calvisius e crema di zucchine
Risotto in variazione di zucchine alla Nerano, provola e germogli di basilico
Come si fa a non mangiare la Par-mi-gia-na di melanzane
Tranquilli è senza glutine!: insalata di frutta e verdura marinata, spuma al mango e sorbetto ai lamponi

Abbinamento vini 50

La carta

Antipasti

Il risveglio dell’orto: insalatina di campo, verdure e germogli di stagione, cremoso alla robiola di Roccaverano, caviale Calvisius e crema di zucchine 34
Green me five: insalata ai cinque pomodori, melanzane, spugna di basilico e polvere di capperi 25
Lo scampo, il foie gras, la quaglia, mela e arancia 44
Trota marinata in zuppa di mandorle amare, tapenade di acciughe, clorofilla di basilico, limone, erbe 32
Carne & Carne: carpaccio e battuta di manzo, tuorlo d’uovo marinato, maionese alla senape, verdure novelle cotte e crude, mousse di caprino e salsa tonnata 32

Primi

Oro verde: risotto mantecato con crema di crescione, anguilla affumicata, gelée di limone e polvere di peperone crusco 38
Nunnarè: spaghetti al pomodoro, espressione contemporanea 28
Acqua e farina: fettucce di pasta fresca all’alga nori, scampo profumato al limone, tenerone di vitello e asparagi di mare 36
Fusilloni: cotto e crudo di gamberi rossi, mozzarella di bufala, polvere di olive nere e basilico 40
Bottoni farciti con patate dolci, porri e basilico, brunoise di verdure con il suo estratto 28

Acqua

Spigola alla plancha con spuma di zucchine alla scapece, zucchine trombetta marinate, crema di zucchine 42
Astice blu: insalatina di campo, spuma di olandese e cialda croccante al wasabi 52
Storione e panzanella: storione marinato nell’acqua di pomodoro, panzanella scomposta e spuma di pane 44

Terra

Wagyu: controfiletto alla brace, brunoise di pesca gialla, patate al rafano e spinaci 50
Pechino – Anatra – Blevio: petto d’anatra laccato al miele, 5 pepi orientali, tarte tatin di mele Pink Lady e pak choi 40
Agnello… Si può fare la scarpetta!: lombo d’agnello fondente con cubo di parmigiana alle tre melanzane 38

Dolci

Enigma: mousse leggera alla gianduia, ganache flessibile al fondente, cremoso al manjari, namelaka alla vaniglia, cabossa con salsa ai lamponi 15
Ops come è cambiata la Miascia: cremoso di torta di mele con la sua composta, ovis mollis, sorbetto al Nero di Como 15
Ricotta e Pera… sempre nei miei viaggi: mousse di ricotta, sorbetto di pera e zenzero, croccante di mandorle, pere caramellate e spugna alla nocciola 15
Guardo il mondo dall’Oblò: cremoso al pistacchio, ganache montata allo yogurt di bufala, limone confit, sorbetto allo yuzu spugna croccante al cioccolato 15
Tranquilli è senza glutine!: tartelletta alle mandorle con cremoso di riso allo zafferano, vegetali precanditi, sorbetto alla ciliegia e spirale al mango 15

Selezione di formaggi di Andrea de Maggi 35

Con confetture e pane con frutta secca fatti in casa

Abbinamento Vini
Optiamo, come di consueto, per il servizio al calice.

Belle Epoque 2012 Champagne Brut – Perrier Jouët

Pane

Tipologia di pane: pagnotta di semola; grissini bianchi e ai semi di Chia e farina di farro; taralli alle mandorle; carta musica.

L’olio in abbinamento

Amuse bouche: polpo grigliato, spuma di patate, chips di pane croccante

Riesling Trocken 2017 – Dr. Pauly Bergweiler

Tecum Pinot Bianco Alto Adige – Castelfeder

Piattooo!

Uovo biologico cotto a 65 gradi, spuma di risotto allo zafferano, polvere di ossobuco, tapioca al prezzemolo

Il risveglio dell’orto

Crema di piselli, selezione di verdure di stagione, robiola e caviale Calvisius.

Baccalà e ceci con salsa pil-pil, maionese di pomodoro e soffiato di baccalà

Cinqueterre Doc 2011 – Campogrande

Gnudi di ricotta con crema di fiori di zucca e mascarpone

Un ultimo tocco

Il lago incontra la costiera

Fagottini di pasta ripieni di melanzane affumicate, coregone marinato in salsa di miso e salsa ponzu, chips di pane, salsa bouillabaisse.

Risotto mantecato al pomodorino giallo, latte cotto, gambero crudo, polvere di basilico

Léon Beyer 2017 Alsace Gewürztraminer

Immaginando Jackson Pollock

Spigola in olio cottura, spuma di fagioli, spinaci baby, velo di seppia.

Cuore di manzo selezione Fracassi

Cuore di manzo con pak choi, cannolo di parmigiana di melanzane, salsa BBQ.

Pre dessert: Mousse leggera al mascarpone, spuma al caffè, sorbetto all’arancia, confit di pesche, stroisel e gelato al pistacchio di Bronte

Ninive vino da uve stramature – Ermes Pavese

Tranquilli… è senza glutine!

Sorbetto alla ciliegia, spuma allo zafferano, crumble matcha, frutta fresca e verdure.

I miei viaggi

Mousse di ricotta, frolla alla mandorla, pera in osmosi, spugna al cioccolato, sorbetto di pera e zenzero.

Guardo il mondo da un oblò

Cremoso al pistacchio, spugna alla nocciola, sorbetto allo yuzu, namelaka allo yogurt.

Ops come è cambiata la Miascia

Tatin di mele, gelato al Nero di Como, cremoso di torta di mele.

Caffè e coccole finali

Tipologia caffè: Illy Classic Roast.

Tipologia piccola pasticceria: biscotto morbido alle mandorle; Madeleine; tartufino cioccolato 70%; pâté di frutta mela e zenzero; mousse alla vaniglia e frutti esotici.

Al risveglio, colazione in camera

Approfittiamo della bella giornata per fare colazione all’aperto

Il buffet

Dolce…

… e salato

Colazione orientale 😉

Cucina

A fuoco sui prodotti, ricca di sfumature e dettagli aromatici, sempre comprensibile e golosa: la cucina di Vincenzo Guarino ha lo sguardo al mondo, piedi nel lago e cuore nella penisola sorrentina.

Servizio e accoglienza

La struttura richiede stile impeccabile e mestiere da vendere, e ne abbiamo trovati in abbondanza, insieme a grande tecnica nel servizio del vino.

Conclusioni

Il Mandarin Oriental Lago di Como punta evidentemente a imporsi come struttura top di una delle zone turistiche più riconoscibili del mondo: i mezzi e la professionalità non mancano, e il ristorante gourmet L’Aria supporta alla grande queste ambizioni.

Viaggiatore Gourmet

Mandarin Oriental, Lago di Como e Ristorante L’Aria
22020 Blevio (CO)
Via Caronti, 69
Tel. (+39) 031 32 511
Aperto sempre a cena, domenica anche a pranzo
E-mail: mocmo-reservations@mohg.com
Sito internet: www.mandarinoriental.it

 

L'articolo Mandarin Oriental, Lago di Como e Ristorante L’Aria – Blevio (CO) – Chef Vincenzo Guarino proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

Trending Articles