Quantcast
Channel: Reportage Ristoranti Archivi - ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

945mo Meeting VG @ Casa Maria Luigia – Chef Massimo Bottura – Stradella Bonaghino (MO)

$
0
0

Una giornata a dir poco sensazionale presso la nuova residenza Luxury Casa Maria Luigia che porta il nome della mamma di Massimo Bottura, uno dei più grandi autori della storia della gastronomia mondiale, saldamente sul piedistallo.
Non potevamo non sostare in questa location unica al mondo per una delle nostre tappe del meeting privato con gli amici Viaggiatori Gourmet.
Massimo è un intelletto culinario talmente sviluppato e compiuto da non avere nessun limite nell’ispirazione, ogni influenza, che sia artistica, storica o etnica, è combustibile per il suo pensiero, per la gioia dei nostri Amici Gourmet, tanta profondità può essere raccontata solo in un modo: con un Bottura torrenziale, generoso ed entusiasta, istrione di un percorso degno di una storia così importante, un percorso cesellato dai pezzi di storia della OSTERIA Francescana. Difficile pensare a un Bottura più in forma e a un meeting in cui si sia espresso a un livello di intensità superiore a questo, lo stesso vale per il suo staff, come sempre impeccabile.

L’ ingresso della residenza di charme di Massimo e Lara.

Chef Massimo in cucina!

Immortaliamo la Pentola D’Oro Agnelli! 

I tavoli dedicati agli amici Viaggiatori Gourmet

L’angolo dei nostri Premium Partners.

Il menu della tappa ufficiale VG “RoadShow of Exellence”.

L’ingresso del relais

Ogni angolo del relais è arricchito con le cose che più amano Massimo e sua moglie Lara: una selezione della loro collezione di arte contemporanea, libri, vinili e una dispensa ricca degli ingredienti più famosi della loro terra, come il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico e il Lambrusco.

Massimo ci fa fare un tour alla scoperta di ogni dettaglio

Collezione di più di 5.000 vinili.

Vi invitiamo ad esplorare il giardino, fare un tuffo in piscina, ammirare le querce secolari e assistere al passaggio delle stagioni nel piccolo orto.

Casa Maria Luigia offre la possibilità di soggiornare in dodici stanze suddivise in tre categorie. Ogni stanza è arricchita con opere di arte contemporanea, arredamento vintage e di design, tessuti Dedar e sono fornite di una selezione di prodotti da bagno Ortigia.

Passeggiando per il giardino ci avviamo verso la piscina attraversando il piccolo laghetto..

Uno scatto con i padroni di casa Massimo e Lara.

Aperitivo!!!

Non manca nemmeno il campo da bocce!

Uno sguardo alla cantina della casa…

Cin cin!

Lo chef ci presenta il menu che andremo a degustare…

Un calice di Franciacorta Dosaggio Zéro DOCG “Vintage Collection” 2014 Magnum – Ca’ del Bosco

Di colore giallo paglierino carico, con perlage fine e persistente. Al naso piacevoli rimandi fruttati, note di crosta di pane e lievi accenni alla nocciola. Un sorso di ottimo corpo, pieno e rotondo, armonico e con chiusura leggermente amara.

Piatto!!

Iniziamo con l’ostrica Mont Saint Michel.

Passiamo a Franciacorta Extra Brut Rosé Riserva DOCG “Annamaria Clementi” 2009 – Ca’ del Bosco

Di colore rosa salmone, con un perlage fine e persistente. Caratterizzato da sentori di lieviti, pasticceria, frutta candita, pepe rosa e ribes rosso. Al palato è di ottima struttura, liscio e vellutato, minerale e di grande persistenza.

Un brindisi!

In abbinamento: Un’anguilla che risale il fiume Po.

A seguire pasta al pesto in astratto.

Assaggiamo ora Lis 2008 Magnum – Lis Neris

Ogni annata presenta un punto di equilibrio diverso tra i tre vitigni bianchi più rappresentativi della storia aziendale: Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, fermentati e maturati in tonneau.

In ottimo abbinamento con uno dei piatti più rappresentativi e iconici dell’estro della cucina di Massimo: Cinque stagionature del Parmigiano Reggiano, in diverse consistenze e temperature.

Sbirciamo il team in cucina

La parte croccante della lasagna.

In abbinamento con Sebino Rosso IGT “Pinéro” 2013 – Ca’ del Bosco

Di colore rosso rubino concentrato. Al naso si avvertono sentori di frutti di bosco, legno di sandalo e resina balsamica. Al palato è vellutato e rotondo, di bella freschezza. Chiude con un finale di ottima persistenza.

Ed ora Roero DOCG Riserva 1998Malvirà

Di intenso colore rosso rubino con riflessi aranciati, si apre al naso con un’ampio bouquet di spezie, frutti neri e rosa appassita. Un sorso elegante, persistente con un tannino ben integrato, frutti neri e confettura di fragole.

In abbinamento a: La nostra faraona al forno.

Caesar salad in bloom.

Abbinato a Vino da Uve Appassite “Tal Lùc” – Lis Neris

Di grande impatto con il suo colore giallo dorato, si esprime con note di albicocche e pesche sotto spirito, agrumi, vaniglia, miele e zenzero, senza mai essere stucchevole. Al palato sorprende l’equilibrio tra dolcezza e mineralità, chiude con un finale di vibrante persistenza.

Prossima preparazione in corso…

Oops mi è caduta la crostatina!

Celebre dolce dell’Osteria Francescana nato in un celebre episodio con Taka, collaboratore di Massimo, che per errore rovesciò una crostatina al limone poco prima del suo servizio. L’effetto artistico colpì Bottura che da quel momento decise di servire così il suo dessert.

In abbinamento Trento DOC “Giulio Ferrari Riserva del Fondatore” 2000 Magnum – Ferrari

Incredibile giallo vibrante con lievi riflessi dorati, dal perlage finissimo e persistente. Al naso si esprime con una speciale fragranza fruttata in perfetta armonia con i sentori di miele, abbinati a note di cioccolato bianco, spezie e agrumi. Al palato è elegante e armonico, note vellutate di miele, fieno maturo e sentori floreali. L’impatto è nobile e di grandissima persistenza.

Massimo fa un annuncio!

Surprise surprise!

Tortellini con crema di Parmigiano per concludere al meglio!

Non ci lasciamo scappare un finale dolce

Un piccolo cadeaux per gli amici VG: l’olio Evo Embrace.

Ed ecco conclusa questa splendida esperienza

Brindiamo tutti insieme ancora una volta, prima di congedarci.

Il campo da tennis immerso nella tranquillità del giardino.

Uno sguardo al regno di Lara Gilmore, moglie, musa e partner in crime di Massimo che cura personalmente l’orto di casa.

Un immenso GRAZIE, e a presto!

Per la prossima tappa aspettiamo anche te!

Viaggiatore Gourmet

CASA MARIA LUIGIA
Stradello Bonaghino 56 – San Damaso – Modena
E-mail: info@casamarialuigia.com
Tel. +39 059 469054
Sito web: www.casamarialuigia.com

I prossimi meeting di Altissimo Ceto:

www.altissimoceto.it/meeting-eventi/

Essere un nostro associato significa ricevere inviti personali per oltre 100 eventi (annuali) imperdibili che organizziamo per i nostri soci, un ricco calendario di eventi settimanali (aperitivi, pranzi, cene, serate mixology, degustazioni di grandi vini e di cibi rari e preziosi) privati ed esclusivi (Roadshow of Excellence Tour), tappe ufficiali che in Italia ogni anno vengono ospitate dalla migliore selezione di tutti i 11 tre stelle, dei 37 due stelle e da una buona parte dei 323 ristoranti stellati Michelin, oltre che da una attenta selezione di Hotel 5 ***** stelle, SPA resort e relais selezionati tra i più prestigiosi e rappresentativi.

Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.

L'articolo 945mo Meeting VG @ Casa Maria Luigia – Chef Massimo Bottura – Stradella Bonaghino (MO) proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

Trending Articles