Per una sosta di puro relax, circondati dalle imponenti e algide Dolomiti, vi suggeriamo un soggiorno da sogno presso l’Hotel Cristallo di Cortina d’Ampezzo, a Luxury Collection Resort Spa. Un unicum di emozioni in stile art nouveau, affacciato sulla leggendaria località montana di Cortina d’Ampezzo, il resort è circondato da valli alpine e offre una straordinaria gamma di attrattive perfette sia per il periodo estivo che invernale.
Al suo interno sboccia il Ristorante IL GAZEBO, che quest’anno festeggia i suoi primi 120 anni, con un menù costruito partendo dalla valorizzazione della qualità della materia prima, ricercata principalmente all’interno del territorio, e grazie ai preziosi consigli e al supporto di piccoli produttori locali. Il menù del Gazebo viene ogni volta creato seguendo la stagionalità delle materie prime, in modo da contribuire alla sostenibilità del territorio e valorizzare le piccole imprese locali, tra cui molti presidi slow food.
La Squadra
Staff di cucina
Executive Chef: Marco Pinelli
Sous Chef: Emanuele Gatta
Pastry chef: Gloria Amato
Staff di sala
Restaurant & Banqueting manager: Diego Piergiovanni
Maître d’hôtel: Artjom Tzerepanov
Assistant Maître d’hotel: Francesco Loro
Il benvenuto di Viaggiatore Gourmet!
Cosa ci aspetta appena entrati in camera..
Lo stile inconfondibile del Cristallo Hotel Spa caratterizza tutte le 74 camere e suite, che accolgono gli ospiti con un fascino ricercato e servizi moderni, tra cui tv a schermo piatto, cassaforte in camera, Minibar, Wi-Fi, servizio in camera.
Uno sguardo fuori in terrazzo…
Scendiamo a vedere il Cristallo Lounge Bar. Un luogo incantevole in cui lasciarsi trasportare dalla musica rilassante in cui fare una sosta per un tè pomeridiano o una cioccolata calda accompagnati da deliziosi pasticcini, saporiti stuzzichini prima di cena o drink creativi.
Ci spostiamo verso Il Gazebo, che offre un’esperienza gastronomica che si sposa perfettamente con la creatività dello chef Marco Pinelli e con un’accurata selezione delle materie prime, in cui si persegue un’infinita ricerca della qualità più elevata, in un’atmosfera intima con una vista suggestiva.
Non manca la FitWell Club! Prendetevi cura di voi stessi nel fitness center all’avanguardia, allestito esclusivamente con attrezzature Technogym e con l’innovativo sistema Wellness System.
La spettacolare Cristallo Ultimate SPA dell’Hotel propone una vasta scelta di trattamenti terapeutici che utilizzano principalmente materie prime locali, con rituali detox, antinvecchiamento, rilassanti e tonificanti.
Diamo una sbirciatina anche alla Presidential Suite...
Aperitivo!
Arancini di riso, croquette di patate e provolone del monaco, parmigiana di melanzana croccante, cialda di rapa rossa, salame marinato al ginepro, la nostra crema acida e crema d’avocado
Ci spostiamo a tavola!
In arrivo il primo vino!
Un calice di Vino Spumante Rosè Metodo Classico Dosaggio Zero VSQ – Azienda Agricola Zýmē
Si presenta di colore rosa chiaro “buccia di cipolla” con bollicine molto sottili. Al naso si apprezzano fiori bianchi, rose e miele di acacia, ma anche lievito, frutta secca e liquirizia. Il sorso è sapido, secco, con perlage sottile, avvolgente con sentori di crosta di pane, lievito e liquirizia nel finale.
Tipologia di Pane e olio: Pane bianco ed integrale, lievito madre con farina Petra Molino Quaglia. Grissini di mais all’olio extravergine di oliva. Sfoglie di segale e farro. Focaccia romana al sale Maldon. Olio Monocultivar dritta – azienda Persiani (Teramo)
Iniziamo con gli stuzzichini di benvenuto:
Paté di quaglia gelificata al porto rosso e crostino di mais e segale
Roccia alle erbe, crema di gin e mandorle e speck d’anatra marinato al ginepro
Alice fritta farcita con ricotta al limone
Chips di salmerino con la nostra crema acida e bottarga di salmerino
Daikon, verdurine in carpione, sgombro marinato al miso e fiammato
L’amuse bouche: Tuorlo d’uovo delle Dolomiti in cofit di fava tonka, spuma di patate, tartufo nero e crumble di mais e zafferano.
Assaggiamo ora Pinot Bianco 2019 – Hartmann Donà
Vino bianco fresco, elegante e raffinato. Conquista il palato con il suo equilibrio e la mineralità. La sua eleganza e una certa leggerezza lo rendono particolarmente beverino.
Accompagnato dal Salmerino marinato al pino mugo, uova di trota, barbabietola rossa, estratto di rapanello, sambuco e ribes
A seguire una deliziosa e invitante crema fredda di cetrioli, menta, porri e patate del Cadore con le nostre alici salate
Proseguiamo con Soave Sereole 2019 Soave doc – Bertani
Colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso si apre netto in un bouquet floreale con le note tipiche di sambuco e pera, per poi evolversi in profumi più dolci di frutta a pasta gialla come albicocca, ananas e melone. Il sorso è morbido, ripropone il gusto dei frutti già avvertiti al naso con note sapide e lunghe che ne esaltano l’elevata struttura.
Abbinato ai Porcini scottati, fonduta di formaggio Brite, e ‘mikado* di liquerizia.
Spaghetto di Gragnano del pastificio Cuomo, pomodorini del piennolo del Vesuvio dell’azienda Virtuna e basilico.
Passiamo alla birra Staion del birrificio Bionoc: ispirata alle birre Belghe della tradizione, leggera, dissetante e molto gustosa. Aromatizzata con coriandolo e buccia d’arancio, risulta essere molto profumata e saporita.
Sapientemente abbinata ai Tortelli di coniglio del Cadore brasato, mirtilli fermentati, carotine glassate e brodetto di fieno e camomilla
Adesso è il momento di un calice di Montello e Colli Asolani DOC “Venegazzu’ Rosso della Casa” 2016 – Loredan Gasparini
Nel calice si presenta con un rosso rubino, denso e profondo. Al naso si sviluppano profumi complessi, che dal fruttato virano verso aromi di tabacco misti a spezie dolci. Al palato è caratterizzato da un sorso pieno e potente, con una piacevole vena fresca dove i tannini morbidi e levigati puliscono il sorso e contribuiscono a rendere l’esperienza di beva fluida e scorrevole, nonostante l’ottimo corpo. Finale lungo e intenso con un ottima persistenza fruttata.
Abbinato al “Piatto dei nostri 120 anni”: Tagliatelle di grano duro fatte da noi, ragù d’agnello delle Dolomiti e crema di noci feltrine
Insalatina con erbe selvatiche del Maso Aspinger Raritäten: Erba ghiaccio, edera terrestre, magenta spreen, spinaci baby, berle, rucola wasabi, crescione perenne, levistico, acetosa francese, spinaci fragola ed erba pisello.
Quaglia dell’azienda agricola Colussi del Cadore scottata e confit, salsa alla ciliegia, flan di granturco, cima di rapa, crema d’aglio nero e miele fermentato.
Assaggiamo “La Groletta” Valpolicella Ripasso DOC 2018 – Corte Giara
Di colore rosso rubino maturo. Il frutto rosso dolce e polposo si sposa con le spezie dolci per lasciar poi spazio a note di erbe officinali e delicatamente speziate. Il corpo di ottima struttura trova nella spinta acida il giusto completamento alla sua armonia, risultando morbido ma ugualmente agile al palato.
In abbinamento con la Guancia di vitello Damini brasata al bergamotto candito, cavolo a foglia ripassato all’aglio orsino.
Pre Dessert!
Composta di frutti di bosco calda con gelato al fiordilatte di malga
E poi…il dessert: “Latte e Caffè”: bavarese al caffè, spuma al latte, cremoso al caffè, meringa al latte, meringa al caffè e gelato
Caffè Illy blend 100% arabica e piccole delizie “Petit Four”: Babà al rum e crema alla vaniglia, Macaron al lampone, Gelatina di mango, Cioccolatino fondente ripieno di ganache all’io EVO Persiani.
Terminata la cena ritorniamo nella nostra camera…
…per godere di un risveglio stellato!
Il team!
Ci salutiamo con un drink!
Grazie veramente a tutto lo staff! A prestissimo
Cucina
Vi invitiamo a scoprire Il Gazebo, guidato dall’Executive Chef Marco Pinelli che coniuga perfettamente la sua creatività e l’accurata selezione delle materie prime con una ricerca continua dell’alta qualità.
Servizio e accoglienza
L’impeccabile servizio e l’incantevole retaggio culturale del Cristallo, rinomato punto di ritrovo del jet set nostrano, sopravvivono da oltre un secolo. Il comfort e la cortesia offerti rispecchiano l’innata ospitalità del Bel Paese, che permea ogni aspetto della storia dell’hotel.
Conclusioni
Cristallo, a Luxury Collection Resort&Spa, si trova a soli 10 minuti a piedi dal centro di Cortina dʼAmpezzo. Imperdibile per la sua deliziosa offerta ristorativa, il meraviglioso comfort della Cristallo Ultimate Spa e per l’inimitabile location in cui è situato.
Viaggiatore Gourmet
Cristallo A Luxury Collection Resort & Spa
Via Rinaldo Menardi 42, Cortina dʼAmpezzo
L'articolo Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa, Cortina d’Ampezzo (BL) proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.