A seguito di una completa ristrutturazione della storica sede dei Canottieri di Omegna nasce 9090, un ristorante innovativo, gourmet, elegante ed accogliente, chiamato così in onore della lunga tradizione industriale di Omegna, “paese di pentole e caffettiere”. 9090 è, infatti, la prima caffettiera Alessi premiata con il Compasso d’Oro ed esposta al MOMA di New York. Il ristorante si trova in una posizione privilegiata sul lago d’Orta con una vista spettacolare. 9090 è nato per valorizzare la location e il territorio, ma anche per sorprendere! Una cucina originale e in continua evoluzione, un recipiente di vitalità e innovazione che rende ogni visita da Canottieri Omegna un momento di sorpresa, piacere, emozione, e un’autentica festa per tutti i sensi.
La squadra
Executive Chef: Matteo Arvonio
Pastry Chef: Matteo Arvonio
Maitre e Sommelier: Davide Pastrello
Chef de Rang: Ivan Eldi
Esterni
Ingresso
Terrazza su Lago
Foto Storica
L’insegna
La sala
Entrée e pane/grissini e burro/olio serviti: Sauro – pane integrale con lievito madre, Senatur – pane di grano duro Senatore cappelli con lievito madre, Foccaccia – la nostra foccaccia di casa, HO2 – grissini artigianali all’acqua
Tataki di trota salmonata, maionese alla teriyaki, foam di pancetta affumicata
Per il primo abbinamento proviamo Caratto Sicilia DOC – Az. Caruso e Minini
Di colore limpido giallo paglierino tendente al dorato. Al naso si esprime con un’esplosione di frutta tra cui mela verde, pera, ananas e mango, una nota floreale spiccata tipica dei fiori bianchi che lo rendono sicuramente fresco ed elegante. Al palato si percepisce un vino pieno, minerale, acido e leggermente sapido frutto della brezza marina in collina.
Iniziamo il nostro viaggio con Astice e croccante di platano alle spezie aromatiche, yogurt al lime, bun al nero di seppia, avocado, daikon, uova di trota.
Passiamo al Sauvignon Collio – Az. Schioppetto
Paglierino al calice, con leggeri bagliori verdognoli. I sentori olfattivi erbacei e fruttati, creano un bouquet composto da pesca, albicocca, susina gialla, salvia e basilico. Completano il naso richiami minerali e ammandorlati. Sorso brillante nella componente acida, saporito e lungo nella persistenza.
In abbinamento a “Tra terra e mare” Capesante scottate con “terra” di frutta secca, salsa d’ostrica, piselli, salicornia e chips di polenta soffiata
Ora un rosso: Ruchè di Castiglione Monferrato DOCG – Az. Poggio Ridente
Il colore è rosso rubino vivo, con unghia violacea, accattivante per la sua aromaticità che gioca sulle note floreali e fruttate di lampone, rosa e fragolina di bosco. Al palato il sorso è appagante, gradevole con finale asciutto.
Passiamo all’Amatriciana e cacio e pepe si incontrano in un Raviolo! Ravioli fatti in casa con ripieno all’amatriciana spadellati con pecorino e pepe. Non si tagliano! Bisogna mangiarli interi e lasciarli esplodere in bocca
Stappiamo Vermentino – Az. Contini
Giallo paglierino con riflessi dorati. Note intense di fiori gialli e frutta leggermente matura, finale speziato e salino. Sorso intrigante e piacevole, si caratterizza per la sua bevibilità e piacevolezza lasciando un finale carezzevole.
In abbinamento al Morone Atlantico profumato d’Asia. Morone al cartoccio profumato al lemongrass, salsa al miso, cannolicchi e quinoa
Che ci viene preparato davanti al tavolo!
Ed ora Fara Riserva “Vigna di sopra” – Az. Valle Roncati
Colore rubino intenso tendente al granato. Bouquet avvolgente con note di liquirizia, frutti rossi e sentori di spezie. Al palato è sapido, asciutto, con piacevoli tannini morbidi che lo rendono nell’insieme piacevole, vellutato e di grande persistenza finale.
Abbinato alla Faraona & Anatra: tra Oriente & Occidente. Roll di faraona al passito, ripieno d’ anatra, castagne d’acqua e cipollotti, foie gras alle 5-spezie, fico caramellato
Ed ecco il momento di Don PX Pedro Ximénez – Az. Toro Albalà e Rum Zacapa 23
In abbinamento al dessert: Parfait al Caffè, crumble alle spezie, gel all’arancia, ristretto al caffè e rum
Dulcey-Amaro: Cremoso al cioccolato Dulcey e cioccolato fondente, morbido ‘dacquoise’, cialda di riso al cacao, sfera di bufala, caramello salato
Caffè Illy e piccole coccole finali: Baci piemontesi alla nocciola, Fugascina (dolce tipico del verbanese), Tartufi di cioccolato fondente, Mini cheesecake con frutti di bosco.
Un GRANDE GRAZIE ancora a tutto il team!
Cucina
9090 è nato per sorprendere. Si capisce dal primo assaggio: le materie prime sono maniacalmente ricercate e di ottima qualità, le ricette sono il risultato di un originalissimo percorso di sviluppo dello chef Matteo Arvonio e il menù abbraccia la cucina regionale italiana aprendosi alle suggestioni di quella internazionale, soprattutto asiatica. Ad affiancare lo Chef una brigata giovane, motivata e dinamica, che porta passione, ispirazione e tanta ricerca.
Servizio ed accoglienza
Ad ogni ottima cucina deve abbinarsi un ottimo servizio. Quello di 9090 è dinamico, attento e preciso. Grazie a queste qualità di respira un’aria rilassata e accogliente, dedicata interamente alla soddisfazione del cliente.
Conclusioni
Con l’incantevole vista sul Lago d’Orta, l’abbraccio delle montagne circostanti e i menù originali creati dallo chef, Ristorante 9090 è il luogo da scegliere e dove tornare e ritornare, per sentirsi ogni volta buongustai della vita e della sua bellezza.
Viaggiatore Gourmet
RISTORANTE 9090
Lungolago Buozzi – 28887 Omegna (VB)
Tel. +39 351 993 9982
Mail: ristorante@canottieri-omegna.it
Orari apertura:
Cena: da mercoledì a lunedì (chiuso martedì) 19:30 – 21:30
Pranzo: Sabato e Domenica 12:30 – 14:30
L'articolo Ristorante 9090 by Canottieri Omegna (VB) – Chef Matteo Arvonio proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.