Lefay Resort & SPA Dolomiti sorge nella skiarea di Madonna di Campiglio e si trova a Pinzolo, il maggior centro della Val Rendena. Emerge dal bosco e s’integra perfettamente nel paesaggio in cui è collocato: coerentemente alla filosofia del Brand, Lefay Resort & SPA Dolomiti reinterpreta l’architettura tradizionale del luogo, ritrovando gli elementi ricorrenti delle costruzioni di montagna. Il legno, la pietra, la rigorosa semplicità delle finiture; ogni materiale scelto riflette la perfezione naturale delle Dolomiti con un’anima green per una “vacanza benessere” indimenticabile, tra passeggiate nel parco, soste in piscina e cene gourmet. Ispirato ad un bosco incantato, il ristorante Grual deve il suo nome alla montagna che fa da sfondo al Resort e valorizza gli ingredienti del Trentino-Alto Adige, provenienti da fornitori biologici e sostenibili. Uno dei maggiori punti di forza è il design integrato con il territorio circostante. Coerentemente alla filosofia del Brand, Lefay Resort & SPA Dolomiti reinterpreta infatti l’architettura tradizionale del luogo, ritrovando gli elementi ricorrenti delle costruzioni di montagna. Il legno, la pietra, la rigorosa semplicità delle finiture; ogni materiale scelto riflette la perfezione naturale delle Dolomiti.
Insomma, questa struttura invita a vivere la vacanza con i sensi, ad aprirsi alla natura con corpo e mente. Ogni elemento all’interno di Lefay permette nuovi scenari, in cui perdersi per riscoprirsi.
La squadra
- Matteo Maenza, Executive Chef
- Mirko Pistorello, Resident Chef
- Yuri Ongaro, Restaurant Manager
Iniziamo con un aperitivo prima di salire in camera..
Ci troviamo nel Lounge Bar, un ambiente caldo e avvolgente, rischiarato dalle tonalità ambrate del legno che offre il meglio dei cocktail e liquori internazionali e regala un’incantevole vista sulle cime delle Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”.
Saliamo in camera e troviamo questo splendido benvenuto!
Giulio Ferrari, bottiglie rare e preziose.
La Royal Pool & SPA Suite rappresenta la massima espressione del nuovo lusso Lefay: il foyer dell’ingresso si apre su un’ampia zona benessere, cuore pulsante dell’intera Suite, con ampia vasca idromassaggio, una doccia, due saune, lettini per i trattamenti e una whirlpool esterna sul terrazzo.
Bagno con doppio lavabo, vasca, doccia, sauna e servizi separati
Ampia stanza guardaroba con cassaforte
Meraviglioso letto King Size
Non manca un’esclusiva zona salotto interno
Dettagli…
La vista..
Scendiamo al ristorante Grual
…e diamo un occhio in giro!
Tavola e mise en place
La spettacolare sala
L’angolo caminetto
Aperitivo!
Iniziamo con Altolago Vermut
E anche un calice di Franciacorta Brut DOCG “Vintage Collection” 2014 Magnum – Ca’ del Bosco
Alla vista si presenta con un bel colore giallo paglierino, leggermente tendente al dorato. Il perlage è fine e persistente. Al naso si avvertono interessanti sentori che richiamano la frutta a guscio, impreziositi da tocchi di lieviti, pasticceria e leggeri accenni agli agrumi. In bocca è di buon corpo, fasciante e ampio grazie a un sorso elegantemente sapido, il cui gusto si avverte anche nel finale.
Menu degustazione a noi dedicato.
Iniziamo con gli amuse bouche:
- La mela (brunoise di mela, aceto di mela e mousse di mela)
- Cuscinetto di grano saraceno con maionese al tartufo
- Rametto di patate e paprika affumicata
- Cracker di rape rosse
- Il sasso (formaggio al vino Lagrein, speck e pane)
Tipologia di pane/grissini e burro serviti: Croissant salato, Pane alle olive, Ciabatta di semola, Pane al cumino, Grissini classici.
Radicchio, yogurt di capra, pere e pinoli.
Coregone marinato, insalata di tuberi e latte al pino mugo.
Sarde di lago e prugne doccia d’oro
Patate di montagna, pesto della regina e ketchup di rosa canina.
Apriamo Pouilly Fumè de Ladoucette 2019 – Baron de Ladoucette
Sublime espressione del Sauvignon Blanc, prende vita nei vigneti del Baron Patrick de Ladoucette, che detiene lungo la riva destra della Loira la più grande proprietà di Poully-sur-Loire. Sensazioni agrumate, balsamiche ed erbacee deliziano l’olfatto, mentre al palato prevalgono le note fresche e minerali.
In abbinamento a ravioli di farina di castagne, coda di manzo brasata, zabaione alle erbe, brodo di funghi.
A seguire spaghetti monograno Felicetti, burro di malga affumicato, corniole e cervo.
Proseguiamo con i secondi: salmerino aplino con crema di pane e cavolo nero.
Trota fario, cereali al prezzemolo, spugnole e lumache.
A seguire un calice di Hirsch, Pinot Nero Doc 2017 – Steinhaus
Seduce la vista con un rosso rubino, che varia di tonalità per invecchiamento. Al naso sprigiona un bouquet aromatico di frutti di bosco, ciliegia, lamponi che poi lascia spazio a note speziate e di tabacco. Al sordso dimostra una trama morbida di tannini e risulta avvolgente.
Che accompagna perfettamente la sella di capriolo, cavolo rosso e polenta croccante.
Pre dessert: granita al timo, sorbetto all’acetosa e Fernet Bio Walcher
Per un finale dolce… Passione Passito DOC 2008 – Strevi
Di colore oro intenso, dal naso travolgete: fiori bianchi e frutta gialla sciroppata. Al palato risulta denso e strutturato, il sapore è dolce e in
equilibrio con l’acidità.
Sottobosco – emulsione di noci, mousse al cioccolato, composta di more e gelato al pepe di montagna.
Finale a sorpresa: “La Cima“.
Come se non bastasse….panettone con zabaione!
Un breve e bel riassunto:
…e quando si dice risveglio da sogno…
Colazione in camera con vista!
Grazie ancora e… a PRESTO!
Cucina
Grual utilizza un approccio alla cucina che valorizza i sapori più autentici del territorio, utilizzando materie prime di stagione provenienti da produttori locali. Così facendo privilegia gli aspetti salutari del cibo seguendo i principi della cucina sostenibile, tra cui l’etica, la stagionalità e, appunto, il sostegno ai fornitori locali. Il menù degustazione Altimetrico da dodici e otto portate è ispirato ai sentieri del territorio, suddiviso in tre altezze.
Servizio e accoglienza
Accoglienza impeccabile, cura e attenzioni all’ospite da quando prenota a quando saluta, così come il servizio al tavolo: esperto, preciso e molto cordiale.
Conclusioni
Un concept culinario che valorizza i sapori più autentici del territorio, utilizzando materie prime di stagione abbinate ai gusti e profumi delle Dolomiti. Lefay è un luogo di eccellenza pensato per la cura delle emozioni. Ideale per ricollegarsi con il proprio sé.
Viaggiatore Gourmet
LEFAY RESORT & SPA DOLOMITI
Via Alpe di Grual 16, 38086 Pinzolo TN
Tel: +39 0465 768800
E-mail: res.dolomiti@lefayresorts.com
Sito web: www.lefayresorts.com
L'articolo Lefay Resort & SPA Dolomiti – Ristorante GRUAL – Pinzolo (TN) proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.