Quantcast
Channel: Reportage Ristoranti Archivi - ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

Ristorante La Gallina a Gavi (AL) – Villa Sparina Resort – Chef Graziano Caccioppoli – Patron Famiglia Moccagatta

$
0
0

La cucina “domestica” di Graziano Caccioppoli, nuovo chef (stellato 2022) del ristorante la Gallina all’interno di Villa Sparina, si gusta con il cucchiaio: è il punto d’incontro tra la grande cucina italiana e la creatività contemporanea, con uno stile unico che coniuga la cultura dei grandi chef europei con l’audacia e con l’intuito tipicamente italiani. Qua si parla proprio di gola: un menù generoso e godurioso che mette al centro il piacere dello stare a tavola e di mangiare assieme, condividendo storie e ricordi. Un tuffo nei sapori dell’infanzia, nella cucina dei nonni, e nei lunghi pranzi delle feste; una rievocazione del piacere puro dei primi assaggi, quando – abbandonato il nutrimento materno – si passava a quello solido, che nei primi tempi passa proprio dal cucchiaio. Noi ci siamo divertiti dall’aperitivo alla merenda pomeridiana, tornando un po’ bambini.

La squadra

STAFF DI CUCINA

Executive Chef: Graziano Caccioppoli
Sous Chef: Alessandro Marino
Chef the partie: Andres Cosso
Chef pâtissier: Alice Rossi
Commis di cucina: Federica Clavarino
Commis di cucina: Mizar Griva

STAFF DI SALA

Guest relation manager: Alessandro Oliveti
Responsabile di sala: Alfons Coli
Chef de rang: Raffaele Condò
Chef de rang: Timis Ali
Chef de rang: Niccolò Massilia

Un angolo magico per il nostro aperitivo…

Montanara, pomodoro e parmigiano fresco

Toast: raschera e cotto nostrano

Il nostro menu degustazione dedicato.

Iniziamo con un delizioso baccalà, le sue trippe, zucca e spezie.

Tipologia di pane/grissini e burro serviti: pane a lievitazione naturale con farina di orzo, carruba e semi misti, grissini al burro di montagna, focaccia alla genovese, burro nostrano di affinamento.

In abbinamento Gavi del Comune di Gavi – Monterotondo – 2018 – VILLA SPARINA 

Naso molto aromatico con cedro, miele, mele cotte, cannella e zenzero, seguito da un palato intenso e di medio corpo dove gli aromi si uniscono e danno una spinta davvero concentrata persistente e gustosa. Tanta complessità per un Gavi bianco. Leggera sapidità sul finale, per arrotondare il tutto.

Proseguiamo con lingua arrosto, carciofo, gambero.

Stappiamo e sviniamo

Capasanta e foie gras

A seguire gnocco al pesto

Pacchero al pomodoro, ricci

Ci divertiamo con Gavi del Comune di Gavi DOCG Montertondo 2008 – Villa Sparina 

Di colore dorato con una bella lucentezza e una buona consistenza. Il profumo al naso si apre con sentori di pera e agrume, poi subentrano note di spezia di particolare eleganza. Il gusto al palato è di ottima freschezza e buona beva, caratterizzato da una bella sapidità e una buona morbidezza. È un vino equilibrato e persistente.

In arrivo caesar di piccione

Tutto merito di una Caesar Salad mangiata in Giappone, quando lo chef aveva 19 anni. Quella Caesar Salad l’ha colpito, impressionato, per il dressing del piatto, complice la cucina giapponese e la sua capacità di valorizzare le salse francesi. Nasce così il Piccione in caesar salad com’è oggi a la Gallina: lo chef ha optato per il piccione arrostito, passato in forno per dare croccantezza in superficie, mentre per l’insalata ha scelto il cuore di lattuga. La salsa Caesar è stata alleggerita, la pancetta e il parmigiano sono la parte crispy, ed è realizzata con tutti i componenti del piccione, compresi elementi considerati di scarto come cuore e fegato.

Ci rinfreschiamo con una caprese.

E via con il dolce: un viaggio a napoli

Non ci facciamo mancare proprio niente…

E anche la merenda è servita!

La nostra Merenda “defaticante” condivisa con lo Chef.

Dettagli.

Enoteca

Grazie di tutto e…alla prossima!

Cucina

Due universi, quello mediterraneo e quello sabaudo, che si vanno incontro con equilibrio nel nuovo menù, dove stupisce la complementarità tra il pesce fresco, le lunghe preparazioni della carne, la pasta fresca e quella secca, insieme a frutta e ortaggi. Tra salato e dolce c’è costanza e linearità: un vero e proprio percorso, dove ogni piatto assume la sua unicità, dagli antipasti ai dessert, anche grazie alla presenza e complicità della pastry Chef Alice Rossi. E tutto o quasi si degusta con il cucchiaio: le carni si sciolgono in bocca, i bocconi sono calibrati perfettamente per riempire deliziosamente la bocca del commensale e rapirlo di piacere. Sono salse e sughi sontuosi che attingono al campo lessicale francese dello chef, dolci e creme soffici e vellutati, cedevoli ed avvolgenti.

Servizio e accoglienza

È stata Villa Sparina stessa a riportare alla memoria e ai sensi dello chef ricordi e sapori di quell’epoca d’oro. Evocazioni che Caccioppoli intreccia con l’atmosfera calda e accogliente del resort e del suo ristorante: qui lo chef declina la sua mano, la sua cultura culinaria unica e fatta di evocazioni mediterranee, rendendo omaggio a un territorio ricco e dalla forte identità gastronomica che viene amabilmente raccontata dal personale di sala con grandi sorrisi.

Conclusioni

Sono più d’uno i menù pensati e realizzati dallo chef Graziano Caccioppoli, ma con un denominatore comune essenziale: il ricordo dei profumi e dei sapori della giovinezza, gli aromi e i segreti della cucina familiare, “quella della nonna che portava a tavola il pollo arrosto più croccante del mondo e la zuppiera di tortelli fumante nel brodo profumatissimo, sapori che ancora mi incantano”. Ed è proprio così che lo chef e tutta la squadra riescono a riportarci ai ricordi d’infanzia, coronando l’esperienza in una location da sogno.

Viaggiatore Gourmet

RISTORANTE LA GALLINA – Villa Sparina Resort

Frazione Monterotondo, 56 – 15066 Gavi (AL)
Tel: +39 0143 685 132
Email: info@la-gallina.it
Sito web: www.villasparinaresort.it

L'articolo Ristorante La Gallina a Gavi (AL) – Villa Sparina Resort – Chef Graziano Caccioppoli – Patron Famiglia Moccagatta proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

Trending Articles