Villa La Bollina, Hotel 4 stelle ed elegante Dimora di lusso a pochi passi da Alessandria, è un angolo di paradiso tra le colline del Piemonte, dove è possibile fare una pausa dalla vita quotidiana ed immergersi in un ambiente bucolico e rilassante. Un viaggio attraverso la tradizione enogastronomica del territorio, una fuga romantica ideale per organizzare il proprio matrimonio o la cerimonia dei sogni tra i vigneti del Gavi. La soluzione perfetta anche per chi vuole regalarsi delle giornate all’insegna dello shopping nel rinomato Outlet di Serravalle Scrivia, distante solo 5 minuti di auto o per chi volesse organizzare un’importante convention di lavoro, una cerimonia o un semplice evento da ricordare.
All’interno dell’Hotel si può trovare il ristorante Tracce, ambientato in sale eleganti e in un magnifico ampio dehors con vista. La proposta gastronomica è decisamente in linea con le giuste ambizioni della location. Offre una cucina che si basa su ingredienti di propria produzione e materie prime stagionali, anche oltre confine, di grande qualità. Pasta fresca, pani e dessert sono abilmente prodotti in casa; la carta dei vini è importante e ben strutturata e si accompagna egregiamente ai piatti della cucina.
La squadra
IVAN FAMANNI e ARIANNA ANSELMETTI: Direttore e Patron (entrambi)
Staff di sala:
DAVIDE GIORDANA (classe 1997): Maitre di Sala @davide_geordie
WALID ENYOUZ (classe 2001): Chef de Rang
GIULIA REINKE: Accoglienza @giuliareinke
Staff di cucina:
ALESSANDRO SCARDINA (classe 1991): Head Chef @alessandroscardina
DANIELE LO GRASSO (classe 1990): Sous Chef @danibb90
IVAN MASSARI (classe 1990): Chef de Partie @iveen_massari
DANIELE MILONE (classe 1985): Chef de Partie) @danielemilo
SARA TOSTO (classe 1999): Pasticceria @tostosara
SONNY HAS ALCAZAR (classe 2001): Commis de Partie @sonny_bruce_
VINCENZO RIGGI (classe 1986): Lievitista
Uno splendido tramonto scalda la terrazza di Villa Bollina
La sala…
Iniziamo il nostro viaggio con degli splendidi entrè:
tartelletta ai funghi porcini, garum di pollo e uova di salmone
pillow filo ripieno di miso di ricotta
ostrica in ceviche al kumquat
A seguire:
animella, rapa rossa bbq e zenzero
granella fritta e ketchup di uva fragola
cuore alla brace e mole rosso
“La scarpetta” pane della casa ai cereali e farina integrale lievito madre con salsa al pomodoro e piedini di maiale
A completare i lievitati: focaccia tradizionale, sfoglia al burro, burro salato
Aperitivo con CUVÈ BLACK – Metodo Charmat, Verduzzo e Pinot Grigio– La Bollina Winery
Metodo charmat dal colore giallo paglierino carico, elegante al naso con evidenti note fruttate che ricordano la mela, l’albicocca con leggere sfumature speziate di mandorla. Pieno e sapido al palato dove l’acidità è pungente ma ben equilibrata da invogliare a nuova beva.
Ci inotriamo in questo viaggio iniziando con il Granciporro, rafano, polpa di maracuja e cerfoglio
PLENUS PASSERINA 2017 – Marina Palusci, Abruzzo
Si presenta un color oro. Il profumo presenta note erbacee ma anche di agrumi. In bocca colpisce la polpa della buccia d’agrume e una acidità viva rinfrescante che supporta benissimo una gradazione alcolica contenuta.
In abbinamento a: tartare di fassona piemontese, garum di ricci di mare, dragoncello, caramello allo zenzero e tempura
Proseguiamo con un assaggio di PINOT NERO 2018 – Istvan Benzce, Ungheria
L’uva non pigiata viene diraspata in fermentatori aperti e dopo 3 giorni viene pigiata con mani e piedi. Dopo 10 giorni di contatto con le bucce, le uve vengono lasciate invecchiate per 8 mesi in botti francesi. Imbottigliato senza chiarifica, filtrazione e senza aggiunta di zolfo.
Che si sposa perfettamente con rigatone Felicetti cotto in estrazione di rapa rossa, fonduta di grana padano 40 mesi, aringa affumicata e il suo caviale
Proviamo ora LA GIUVNA BARBERA DEL MONFERRATO 2017 – Tere Ruse, Mombaruzzo (Al)
Caratterizzato da una grande freschezza che conferisce una ottima bevibilità e i profumi tipici della barbera giovane. Grazie alle caratteristiche pedoclimatiche questa barbera, ottima bevuta giovane può evolvere molto bene durante l’invecchiamento e regalare grandi emozioni al consumatore.
Abbinato a agnolotto del plin ai tre arrosti servito al fazzoletto con garum di vitello
Passiamo ai secondi con la rana pescatrice alla brace, tapenade di prugne, capperi e acciughe, beur blanc con colatura di prugne e caviale
ROSSO DI MONTALCINO 2017 – Lazzeretti, Toscana
Di colore rubino intenso con riflessi violacei, piacevole e giovanile con sentori floreali e di frutta rossa, permeato da note vegetali. Di buon corpo, fresco, tannico.
Che si sposa con il sottofiletto di vaca vieja dry aged in green egg
Servito con salsa huancaĺna, bouquet di foglie aromatiche con salsa alla senape bianca fatta in casa e aceto di pere
Per pulire il palato: ceviche di frutta e verdura e kombucha allo zenzero con zucchero filato
Passiamo ora ai dessert! Ananas bbq, gelato al pepe timut, caramello al latte di cocco e koji, ganache al cioccolato bianco e rum
“Drip coffee”, letteralmente Caffè a goccia. Una rivoluzione nel mondo del caffè, fresche e fragranti mono origini di qualità, gusto delizioso e caffè lento. Questa opzione è per coloro che vogliono veramente entrare nel ricco universo dei caffè omogenei, quelli che non hanno paura delle note fruttate, della piacevole acidità, della dolcezza e della chiarezza.
Caffè San Domenico – Alchimie Di Caffè – Roberto Messineo Selezione Principe (Drip Method)
A completare questo splendido prologo, piccole coccole: gianduiotto, pralina di fondente ripiena di amazake alla prugna, tartufino al fungo e fungo pioppino candito, gelatina frutto della passione e mango.
UMESHU PLUM SAKÈ – Kikuisami, Yamagata
Giusto qualche etichetta…
Un saluto a tutta la brigata!
Con VG!
Un super GRAZIE a tutti!!
Cucina
Il Ristorante Gourmet TRACCE si propone come un Viaggio Gastronomico all’interno dell’Alta Cucina. Una giovane brigata di cucina ed un elegante sala, vi porteranno in questa esperienza sensoriale con influenze da tutto il mondo, raccontandovi dei loro viaggi, delle loro esperienze nel mondo, dei sapori, delle tecniche e dei servizi scoperti curiosando in ogni parte del mondo. Proveranno a farvi rivivere le loro esperienze cercando di lasciare in voi un piacevole ricordo di un viaggio di sapori.
Servizio ed accoglienza
Tracce si presenta raffinato ed accogliente, immerso in un contesto Liberty di grande eleganza. Gli ampi spazi, i soffitti alti e le grandi vetrate riportano ad atmosfere di altri tempi e i tavoli rotondi consentono intimità e riservatezza in ogni occasione, rispettata dal team di sala che vi accompagnerà in questo viaggio con garbo e sorrisi sinceri.
Conclusioni
Tracce si propone agli ospiti in un contesto esclusivo ideale per una fuga romantica ma anche per condividere eventi conviviali, privati e aziendali, di grande importanza. Un’esperienza quasi d’altri tempi davvero imperdibile!
L'articolo Ristorante TRACCE – Chef Alessandro Scardina @ Villa La Bollina – Serravalle Scrivia (AL) proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.