A Mandello del Lario, l’esperienza gourmet vista Lago di Como dove tradizione e creatività si uniscono per regalare gusti sorprendenti e raffinati da amare, è racchiusa nella cornice di Villa Lario Resort al ristorante Amandus. Ottima la cucina di Luca Mozzanica, nel menù di Amandus, infatti, nulla è lasciato al caso e ogni ingrediente è studiato con meticolosità e sapienza per offrire la migliore esperienza di gusto possibile.
Il Resort è una lussuosa dimora costruita agli inizi del Novecento e oggi albergo di charme a cinque stelle, vanta diverse esclusività come l’eliporto e l’attracco privato. Il ristorante, che apre le sue porte alla clientela solo a cena, è il gioiello romantico e goloso che il lago di Como merita. L’ambiente lascia a bocca aperta, un colpo d’occhio senza eguali, una volta entrati potrete ammirare lo spettacolo del lago, essendo la struttura a pelo d’acqua, e sullo sfondo le montagne che lo sovrastano.
Curiosi e desiderosi di osare un po’ di più? Villa Lario offre una “Cena suggestiva in grotta“, nelle grotte naturali di proprietà con splendida vista lago, che prevede un menù degustazione a mano libera dello chef tutta da scoprire!
LA SQUADRA
Team di cucina
Head chef: Luca Mozzanica
Sous chef: Luca Atzeni
Pastry chef: Lorenzo Colzani
Team di sala
Maitre e Sommelier: Sergio Miccoli
Chef de rang: Francesco Nava, Luca Gandini, Ahamed MD Main Uddin, Nadia Rossin
La sala…
Come non ci si può innamorare!
Riflessioni dello chef…
Iniziamo con un aperitivo speciale: Champagne Brut “La Cuvée” – Laurent-Perrier
Veste il calice di un cristallino e brillante giallo dorato, con perlage elegante e persistente. Raffinato all’olfattiva, propone un bouquet ampio e complesso, in cui le note fruttate e agrumate sono arricchite dai classici rimandi alla crosta di pane, ai lieviti, alla pasticceria e al burro. L’assaggio è fragrante, armonioso ed equilibrato, di ottima lunghezza.
Aperitivo servito con: Schiacciata croccante, porro bruciato, foie gras e robiola, Melanzana, Tuorlo d’uovo croccante al tartufo nero
Rombo soffiato, fregola sarda al nero, patata e olio alla Melissa
Spaghetto tandoori-masala
Pane con farine grani antichi e burro demi-sel d’alpeggio
Iniziamo con Gambero rosa e scampo crudo, centrifuga di pomodoro, fragola e crumble
Degustiamo Franciacorta DOCG ’61 Satèn – Berlucchi
Giallo paglierino, con una spuma soffice e cremosa ed un perlage molto sottile. Al naso esprime bellissime note che spaziano dalla delicatezza della frutta gialla all‘agrume candito, dalla pasta frolla a sentori che ricordano i confetti. In bocca è equilibrato, coinvolgente, caratterizzato da una spiccata acidità ed un’ottima freschezza che ben contrastano la sua naturale morbidezza. Chiude con un bellissimo finale, di ottima persistenza.
Tipologia di pane: a scelta tra Grissini stirati a mano con olio del lago e sale maldon, Filone di pane nero con farina di segale, Focaccia con alghe all’acqua, Filoncino di pane con spezie mediterranee, Francesino con farina di grano duro, Pane in cassetta energetico con albicocca,nocciole e farina integrale, Mini Croissant sfogliato al burro salato
Tiramisù di lago, anguilla laccata, spinacino selvatico, amaranto e olio al cipresso
Bun caldo con paté di coniglio,piselli e marsala
A seguire Risotto mantecato al basilico con crudo di gamberi rossi e tartare di datterini
Ed ora il momento del Tortello nero farcito con pane a lievito madre, melanzane, pomodoro e stracciatella
Coloriamo il tavolo con l’iconico Champagne Brut Cuvée Rosé – Laurent-Perrier
Di colore rosa salmone luminoso con perlage fine e persistente. Schietto e molto fresco al naso, ricorda fragole, lamponi, ribes, more e marasche. L’assaggio è vivace e ancora fruttato, leggermente tagliente in apertura e dolcemente arrotondato nel finale.
Ci deliziamo con un delicato da al contempo deciso Bianco di merluzzo in olio cottura, crema di piselli, ristretto ai crostacei e carpione
Per il prossimo abbinamento assaggiamo Bolgheri Rosso ‘Villa Donoratico’ 2019 – Tenuta Argentiera
Un vino rosso intenso ed elegante che nasce da un blend di uve bordolesi coltivate vicino al mar Tirreno. Il timbro olfattivo è complesso e intenso, richiama gli aromi di gelatina di frutti bosco, spezie e tocchi più evoluti di cacao e caffè. Il gusto risulta setoso e raffinato, dotato di morbidi tannini, apprezzabile freschezza e buona persistenza.
Ed ora un gustosissimo Agnello alla brace, yogurt, cumino e limone candito al rosmarino
Pre dessert! Tequila sale e limone
Dessert: Cioccolato fondente diplomatico, rhum agricole e mango
E per concludere Picchio Caffè (Mokito: 85% Arabica, 15% Robusta) e coccole finali: tartufo nero al caffè, gelatina alla ciliegia, cannolo con ricotta siciliana, kiffel alle mandorle, meringa al mango
Una foto con lo chef!
Un GRANDE GRAZIE e…..a presto!!
CUCINA
Quello che rende Amandus, come dice l’insegna, “amabile”, “da amare” o “degno di essere amato”, è la straordinaria cucina di Luca Mozzanica, chef di talento raro, allievo prediletto di Claudio Prandi, autentico artista dei fornelli che, con Gualtiero Marchesi, i Santini di Canneto sull’Oglio, Aimo e Nadia Moroni ed Ezio e Renata Santin, ha scritto le pagine eroiche e più alte della ristorazione di eccellenza italiana. Luca, maestro di alta cucina contemporanea, con le sue creazioni, la sua tecnica, la sua ricerca dove nulla è lasciato al caso e ogni ingrediente è studiato con rigore e sapienza, dà a questo angolo d’Italia l’esperienza gastronomica memorabile che merita.
SERVIZIO E ACCOGLIENZA
Seguiti da personale attento e professionale il vostro percorso sarà indimenticabile in questo luogo accogliente in grado di far sentire l’ospite a proprio agio davanti a un piatto dalla composizione sofisticata ma trasparente, capace di farsi amare al primo assaggio. L’atmosfera del resort è magica, con il verde del prato curato che scende dolcemente sulle rive del lago, lungo cui sono sistemate piccole isole nascoste, dove si può prendere l’aperitivo.
CONCLUSIONI
La genuinità e l’amore per il territorio che contraddistinguono il ristorante Amandus dell’hotel a cinque stelle Villa Lario Resort sono evidenti a partire dal suo nome. Amandus”, infatti, è il toponimo latino dal quale ha origine il nome della località di Mandello e il significato è traducibile in “amabile”, “da amare” o “degno di essere amato” e noi lo abbiamo apprezzato in tutta la sua complessa armonia.
Viaggiatore Gourmet
AMANDUS – VILLA LARIO RESORT
Via Statale, 125 – 23826 Mandello del Lario (LC)
Tel: +39 03411918026
E-mail: info@villalarioresortmandello.com | reservation@villalarioresortmandello.com
Sito web: villalarioresortmandello.com
L'articolo Villa Lario Resort – Ristorante AMANDUS – Chef Luca Mozzanica – Mandello del Lario (LC) proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.