Quantcast
Channel: Reportage Ristoranti Archivi - ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

La Pista by Gerla 1927 – Chef Fabrizio Tesse – Torino (TO)

$
0
0

La Pista nasce da un progetto nel complesso industriale di valore storico, artistico e documentario del Lingotto di Torino, con la sua esemplare pista di prova sul tetto, affacciato tra le colline torinesi e le Alpi occidentali. Una destinazione culinaria in cui lusso, semplicità e qualità trovano una nuova sinergia. La Pista nasce come luogo gastronomico in cui proposte culinarie differenti si incontrano: coquillage, crudi di mare, selezioni alla brace, ma anche cucina gourmet e lounge bar, costituiscono insieme le diverse sfaccettature dell’anima del ristorante.

Lo chef Fabrizio Tesse, con esperienza nei più blasonati ristoranti d’Italia, è al timone in cucina, mentre la pasticceria è affidata alle sapienti mani di Evi Polliotto, General Pastry Chef Gerla1927. L’innovazione codificata di Fabrizio è un viaggio ispirato alle cucine liguri e piemontesi, contaminate da quelle esotiche che lo chef ha conosciuto e amato in giro per il mondo, interpretato in maniera innovativa, personale e moderna.

Una chicca decisamente da non perdere, en plein air, è il Lounge Bar dove poter prendere un drink, un cocktail oppure fare un aperitivo, un rooftop bar davvero esclusivo!

 

La squadra

Maitre Enrico Barberis
Sommelier Alessandro Guglielmi
Chef de rang Mattia D’agnelli e Federica Lancellotti
Chef Fabrizio Tesse
Chef di cucina Roberto Stella

Entriamo…!

Attenti a qui due! 

Iniziamo con un calice di  Champagne Brut Reserve – Remy Massin

Champagne 70% pinot nero 30% chardonnay L’acidità plasma sia la fisionomia aromatica (mandarino, cedro, acetosella, mela acerba) sia quella gustativa, assicurando a questo campione di freschezza, lunghezza, incisività, eleganza.

Tipologia pane: pagnotta lievito madre, 80% farina di tipo 2 petra, 20% farina integrale, grissini stirati a mano con sale maldon, pane sfogliato.

Burro montato con ananas e sale Maldon affumicato e olio extravergine di oliva 100% Nocellara

Come goloso benvenuto:

Batsòa: tipica preparazione piemontese, polpette di carne di piedini di maiale impanati e fritti, gel al limone.
Gyoza all’ italiana: Gyoza farcito con cervo e verza affumicata, mayo soia e miele
Sable al guanciale, Tartare di ombrina e cremoso al tuorlo.
Cannolo di carota, Rombo e lime.

Amuse bouche: Pancia di Agnello, Melanzana al barbecue, cavoletti di bruxelles, uova di lompo.

Proseguiamo con TESTACODA: Coda di vitello brasata, Testina impanata nel pane panko, giardinetto di rape leggermente acidule, salsa Cirighet.

In abbinamento Americano Vandalo con Bitter, Vermouth Vandalo (GLEP), succo arancia, estratto di barbabietola, olio alla menta.

Spaghettone monograno felicetti, emulsione allo scoglio, ricci di mare, mandorle e olio all’aneto, affumicato al legno di faggio.

In abbinamento a Pigato 2018 – Rocche del Gatto 

Pigato fa 15 gg macerazione sulle bucce, un vino bianco territoriale fresco e marino, capace di esprimere con garbo e sincerità il territorio della Riviera Ligure di Ponente. Emana profumi mediterranei di agrumi, miele ed erbe aromatiche e ha un gusto molto fresco, morbido, succoso e minerale.

A seguire Anguilla grigliata, Trippa di Agnello, cicoria, Pera Nashi e menta.

Sottofiletto marinato al Kemex (Caffe 1895 Lavazza Encantado Colombia) cotto alla brace e impanato in una terra di cacao, olive e scalogno, purea di topinambur, frutti rossi e olio alla menta.

Ci puliamo il palato con un rinfrescante pre dessert: Bavarese di Robiola di Roccaverano, sedano cotto in osmosi di olio al rosmarino, estratto di mela verde.

Ostrica, perla al frutto della passione.

Foliage, Insalata di cachi, disco di cioccolato al latte, spugna alla nocciola, castagne, composta di cachi.

Concludiamo con Kemex, Lavazza 1895 CALIMA ( Colombia) Specialty coffee Monorigine.

Grazie mille di tutto e….alla prossima!!!

CUCINA

Lo chef Fabrizio Tesse, milanese di nascita ma ligure di origini, Chef stellato Michelin, ha marcato la cucina La Pista con un carattere internazionale, offrendo un tipo di cucina capace di soddisfare molti palati. L’offerta gastronomica prevede percorsi di crudi sia ittici che di terra, alte temperature e griglia su carbone, proposte gourmet e più tradizionali. La sua idea di cucina è chiara e tagliente: trasmettere sapori riconosciuti, che tutti hanno nella memoria, partendo dalla selezione delle materie prime proposte, svelandoli in abbinamenti sofisticati e innovativi.

ACCOGLIENZA E SERVIZIO

Servizio armonico e attento, in linea con la proposta della cucina. Con una lista vini molto ampia, La Pista vanta 350 referenze, tra cui grandi vini italiani, convenzionali, naturali e biodinamici, e pone particolare attenzione alla lista degli Champagne con grande ricerca sui piccoli produttori di diretta importazione a marchio Gerla 1927, nuovo ramo di distribuzione del gruppo.

CONCLUSIONI

Un’esperienza nuova sulla scena di Torino, dal carattere internazionale che rappresenta la vera anima che contraddistingue il progetto di rinascita di questo iconico ristorante, con una proposta molto ampia nei suoi contenuti che guarda a esigenze più disparate tra loro, da momenti business, mondana e gourmet.

 

Viaggiatore Gourmet

 

Ristorante La Pista

Via Nizza, 270, 10126 Torino TO
Tel. 011 1917 3073
E-mail: info@ristorantelapista.com
Sito web: ristorantelapista.com

L'articolo La Pista by Gerla 1927 – Chef Fabrizio Tesse – Torino (TO) proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1325

Trending Articles