Affacciato sulla scenografica e rinascimentale Piazza Matteotti, Caffè La Crepa, della famiglia Malinverno, è quel posto del cuore e dei sensi che vanta una cucina come patrimonio culturale, che attualizza il passato, rendendolo vivo e presente in continuazione. Si caratterizza per la ricerca dei migliori prodotti del territorio, che si trasformano in ricette tradizionali, piene di gusto e di sapori. Un viaggio nel tempo attraverso la tradizione, e se volete portarvi a casa un ricordo dell’esperienza prima di andarvene fermatevi alla bottega con rivendita!
La squadra
Federico Malinverno: owner, maitre e sommelier
Nicolò Bertuzzi: commis di Sala
Vittorio e Matteo: sous-chef
Andrea: chef capo partita
Andreina: commis di cucina
Laura: sfoglina
Iniziamo con l’aperitivo: Metodo Classico Extra Brut 2017 – Baglio Del Cristo Di Campobello
Un vino bilanciato e fresco, che nasce da uve Grillo di cui conserva bene le proprietà organolettiche e le trasferisce nel calice. Regala ai sensi una piacevole esperienza gustativa, alla quale fa da sfondo la ricchezza del terroir di Campobello di Licata (AG), suo territorio d’origine.
Antipasto LA CREPA: i migliori salumi selezionati da Franco, serviti con giardiniera.
Partiamo con una bella batteria di antipasti. Lumache nostrane alla moda di Borgogna: una “Bourguignonne all’Italiana” dove le lumache (mantovane) vengono preparate e condite con burro, scalogno e prezzemolo. Un guscio di pasta le racchiude donandole un sapore unico e uno stile inimitabile.
Baccalà!
Proseguiamo con Metodo Classico Rosè Extra Brut 2017 – Baglio Del Cristo Di Campobello
Di color buccia di cipolla chiaro, si presenta al naso con profumi fragranti di petali di rosa, lampone, melograno e amarena. Piacevolmente fresco e acido al sorso grazie al dosaggio zuccherino minimo. Lungo nel finale e persistente.
Abbinato al Foie Gras en terrine Terrine de foie gras: trancio di fegato grasso cotto in terrina e servito con pan brioche caldo. Non è fegato, è foie gras!
Passiamo ora ai tortelli di zucca, un classico della bassa cremonese, quella che guarda verso Mantova e le terre gonzaghesche. La sfoglia all’uovo, tirata a mano, racchiude un ripieno di zucca, mostarda di mele, polvere di amaretti e noce moscata. Conditi con burro e salvia.
Ed ora riso all’onda con la nostra “finanziera”. La speciale mantecatura rende questo piatto leggero e il sapore della “finanziera” dona un tocco gustoso e ricercato.
Ora un calice di Metodo Classico Rosato Dosaggio Zero “Jefferson” 2018 – Conterno Giacomo Nervi
Caratterizzato da un bel colore rosato brillante, presenta un perlage fine e persistente. Al naso rivela aromi fruttati e intensi, su cui spiccano sentori di frutti rossi e fragolina di bosco. In bocca è persistente, di buona struttura ed equilibrio.
In abbinamento con «Savaren» di riso con ragù classico e lingua salmistrata.
Il “Marubino” ai tre brodi: di casa in casa, ogni marubino trascina nel suo ripieno, oltre al salame cremonese, l’amore per la famiglia di chi lo prepara. Il dito indice, su cui viene avvolto, è la sempre giusta misura.
Passiamo ai secondi! Iniziamo con il cotechino “Vaniglia” con verze e polenta. La lenta cottura scioglie le parti grasse, rendendole morbide e succulente… come fosse vaniglia.
Un tripudio di sapori con il bollito misto alla cremonese con salsa verde e mostarda: dal celebre brodo cremonese, uno e trino, nacque il bollito. Le nuove tecniche di cottura danno vita a un piatto capace di conservare le proprietà organolettiche e la fragranza delle carni.
Stappiamo un Barolo DOCG Castelletto Riserva 2013 – Fortemasso
Di colore rosso rubino intenso e brillante con lievi riflessi aranciati. Armonico, pieno con astringenza delicata. Potente con retrogusto lungo e deciso che lascia spazio a una complessità fruttata. Netto, ampio con note delicate di viola, rosa appassita, cannella, liquirizia, tabacco dolce.
Una foto con la squadra!
Pre dessert gelato alla fragola
Ci addolciamo con Passione Strevi 2009 – Bragagnolo Vini Passiti
Gli aromi sono molteplici e ricordano sempre fiori e frutta gialla sciroppata. Al palato il vino “Passione” risulta piacevolmente denso e strutturato, all’assaggio dolcezza ed acidità risultano ben bilanciate.
Torta sabbiosa con crema al mascarpone. Il Maestro Verdi la voleva fatta così: “Con i chiari si fa la fiocca. Si sbattono bene i rossi con lo zucchero. Si aggiunge a poco a poco la fecola e il burro ben morbido. Alla fine i chiari montati. Poi si versa il tutto nella ticcia ben unta di burro e subito in forno.” Viene servita con crema al mascarpone e scaglie di cioccolato.
Terminiamo con un caffè Torrefazione Salomoni Arabica + Robusta (Bio, sud America, FAIR TRADE) e biscotti.
Gin tonic per gradire con gin The Botanist Islay Dry Gin 22.
Prima di salutare diamo uno sguardo in giro…
Un grande grazie a tutto lo staff!
Cucina
La cucina di Caffè la Crepa è basata sulle ricette e i prodotti della Pianura Padana e di quel lembo di terra solcato dal fiume Po e dal suo immissario minore, l’Oglio. Dai prodotti cerealicoli di ottima qualità, alle carni bovine e suine, animali da cortile e pregiati pesci d’acqua dolce del vicino fiume e del lago di Garda. Tutti i piatti vengono serviti contornati da diversi ortaggi biologici cercando un giusto equilibrio tra calorie, proteine e colori. Le ricette hanno origine dalla memoria e dal ricordo ancora vivo di Mamma Elda e vengono rielaborate con tecniche moderne che cercano di mantenere intatto il gusto, perfezionandone la cottura, la salubrita’ e la presentazione.
Servizio e accoglienza
Caffè la Crepa si ricorda anche per la sua essenza vera e autentica, accogliente e conviviale, senza forzature. La cortesia del servizio è davvero piacevole, rendendo l’esperienza ancora più memorabile.
Conclusioni
Un tuffo nel passato, rimanendo ancorati al presente. Gustando i piatti di Caffè La Crepa si percepisce la bontà della natura, dell’orto e della vigna di proprietà. Una garanzia sul rapporto qualità prezzo e una bella visione di turismo sostenibile globale.
Viaggiatore Gourmet
Caffè la Crepa
Piazza Giacomo Matteotti, 14, Isola Dovarese CR
Tel. +39 0375 396161
Sito web: www.caffelacrepa.net
Chiuso il Lunedì e il Martedì
L'articolo Caffè La Crepa – Premiate Trattorie Italiane – Famiglia Malinverno – Isola Dovarese (CR) proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.