Che gran bella scoperta quella di 081 Pizzeria! Appena fuori Milano, a Melegnano, Francesco Saggese, chef di formazione, ma maestro pizzaiolo nell’anima ha dato luce alla sua pizzeria Napoletana.
Senza sfociare in insensate sofisticazioni, il focus rimane nella ricerca di ingredienti di eccellente qualità che regalano spicchi pieni di sapore, deliziosi e sempre un passo avanti rispetto alla media. Dall’impasto, al condimento, fino alla digeribilità troviamo un pensiero concreto che non sfocia mai in qualcosa di sofisticato. C’è sempre spazio, però, alle sperimentazioni, che godono di composizioni elaborate, pizze più “cucinate”, per soddisfare anche i palati più esigenti.
L’obiettivo di Francesco è anche quello di educare alla consapevolezza che “una pizza non è solo una pizza”, che oltre alla ricerca e alla grande qualità, il servizio è studiato ad hoc per riuscire ad accontentare sia chi è seduto, sia chi sceglie l’opzione asporto.
La squadra
Staff di cucina
Chef e titolare: Francesco Saggese
Direttore e titolare: Davide Saggese
Staff di sala
Maitre: Claudia Rodriguez
1° pizzaiolo: Luigi Borraccino
1° Barman: Davide Vanacore
Ci accomodiamo al tavolo, mise en place diretta con menu dedicato.
A lato anche una proposta creativa ancora più sfiziosa…
La sala con i suoi colori
Iniziamo con un calice di Champagne Cuvée Orium – Tsarine
Dosata molto leggermente, questa cuvée ti delizia con un naso espressivo di fiori bianchi e frutti carnosi, una tavolozza aromatica ricca e varia e una bocca rotonda.
Per scaldarci iniziamo con una selezione di montanare fritte classiche napoletane, ovvero piccole pizze fritte.
Golose e Fragranti!
Ma non ci facciamo mancare la tipica mozzarella in carrozza e la fragrante frittatina di pasta napoletana…
Wow!
La nostra selezione parte dalla regina assoluta: la pizza Margherita semplice: con Pomodoro San Marzano DOP Casa Marrazzo, fior di latte di Agerola e basilico
Proseguiamo con una sfiziosa Puntarelle & alici: pizza ispirata alla tradizione romana, rende la pizza gustosa, fresca, stagionale.
E ci abbiniamo lo Champagne Rosé Brut – Tsarine
La veste rosa rubino di questa cuvée affascina per la sua intensità profonda e la sua elegante brillantezza. Un’effervescenza delicata di bollicine vive e generose le conferisce uno slancio gioioso e arioso di golosità. Intrigante coerenza naso-bocca in un vortice aromatico di frutti rossi, in cui si ritrovano note di fragole, ribes rosso e ribes nero. L’accurato equilibrio conferisce potenza e struttura. Il finale è lungo, aspro e di notevole freschezza.
Ora il momento della Vegana: crema di finocchi, misticanza di campo, anacardi, pere, salsa di rapa rossa. Un abbraccio di freschezza e croccantezza, contrasti intriganti.
Un richiamo molto forte ci spinge a provare anche la pizza Omaggio a Milano: fior di latte di Agerola, ossobuco alla milanese, mayo allo zafferano, gremolada di prezzemolo e limone. Una di quelle che ti fanno fare: doppio “WOW“!!
E come si faceva a non terminare con uno splendido e goloso Babà al rum?
Ma non ci siamo fatti mancare nemmeno il Tiramisù…
E la simpatica Panna cotta, lamponi e pop corn caramellati!
Chiudiamo con il caffe miscela arabica dell’azienda Passalacqua
Una scatto doveroso con Francesco!!
Che dire….un enorme grazie e alla prossima!!
Cucina
Alla base di ogni ricetta Francesco lavora con la farina Petra Molino Quaglia Tipo 1, macinata a pietra, fibrosa, con un contenuto equilibrato delle diverse parti del chicco. Ecco perchè anche il gusto della pizza più semplice diventa più consistente, mentre la massa, una volta cotta, resta scioglievole, lontana dall’esigenza di apportare un’elasticità notevole. Le pizze bianche riescono a mantenere un’incontenibile succulenza, mai piatte. Mentre le rosse sono sigillate dalla caratterizzazione che ciascun olio imprime agli spicchi; un timbro netto, che impreziosisce soprattutto le classiche della tradizione.
Servizio e accoglienza
Calorosa, vibrante e familiare l’accoglienza a 081 Pizzeria, il team di Francesco riesce a mettere a proprio agio proprio tutti, con sorrisi e bella disponibilità.
Conclusioni
Ogni morso riesce a regalare grandi soddisfazioni, dalla fragranza immediata dell’impasto alla bontà degli ingredienti, semplici e in equilibrio tra di loro, concepiti per una base che non appesantisce, né aggredisce il palato con una sapidità eccessiva. Una pizza che interpreta la passione di chi ha osato, preferendo mettersi in gioco in prima linea, senza cavalcare onde mediatiche/social.
Viaggiatore Gourmet
081 Pizzeria
Via Castellini 31, 20077 Melegnano (MI)
Tel (+39) 375 538 88 89
Sito web: www.081pizzeria.it
Giorno di chiusura: martedì
L'articolo 081 Pizzeria – Chef Pizzaiolo Francesco Saggese – Melegnano (MI) proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.