Ci sono luoghi che hanno un destino già tracciato. Come il Relais San Maurizio, un monastero del ‘600 situato lungo una delle 5 grandi vie del sale, utilizzate nei secoli scorsi per trasportare i preziosi cristalli dalla Liguria sino al di là delle Alpi. Non stupisce perciò che oggi, dopo un’attenta ristrutturazione che ne ha preservato l’anima, sia diventato una delle più importanti destinazioni in Italia per Luxury Spa. E il fatto che lo stesso luogo si trovi a Santo Stefano Belbo, proprio nel bel mezzo delle Langhe, patria di vini e tartufi, doveva anche far presagire altro. Infatti, nelle sale in cui una volta sorgevano tavole monastiche, oggi si trova il ristorante Guido da Costigliole, in cui l’alta cucina sta a completamento di un percorso che vede appagare tutti i sensi, a partire da quello della vista – considerato l’affaccio sui vigneti di Nebbiolo e Moscato d’Asti che abbracciano il relais. Il menù preparato per gli Amici Gourmet e abbinato ad alcune rarità selezionate da Way of Wines è stato una cassa di risonanza per il prodotto più pregiato che la terra piemontese può offrire: il tartufo bianco, presentato dallo chef Luca Zecchin in una veste insolita e creativa in 4 portate. L’inizio con la Crema di patate dolci, topinambur, castagne, yogurt e tartufo bianco, il seguito con i Plin col tartufo bianco e lo Gnocco di patate della val Bisalta con crema di zucca, carpaccio di foie gras e mosto d’uva. Il gran finale con il Polpo, topinambur, pompelmo e tartufo bianco, le Costine di maiale della mora romagnola laccate al miele e limone, indivia belga arrostita e leggera salsa all’aglio, il Tonno di coniglio, sedano rapa al tartufo bianco, panna acida e i Brownie al cioccolato, mousse di castagne, sorbetto ai cachi e salsa di arancia sanguinella.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 14 aprile 2007
-> Meeting del 5 novembre 2007
-> Meeting del 5 novembre 2012
-> Meeting del 9 dicembre 2013
Gli esterni
L’ingresso
Sala e mise en place
I tavoli Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
La cantina
Andiamo in cucina perché è arrivato il tartufo bianco
Lo chef Luca Zecchin ci accoglie
Aperitivo
Tipologie degli stuzzichini: piccolo hamburger con salsiccia di manzo; focaccia integrale con gelatina di peperone e acciughe; baci di dama al Parmigiano e crema di caprino; crème brulée di fegatini di coniglio e crumble al Parmigiano; mousse di anatra tartufata.
Franciacorta Satèn 2009 Vintage Collection – Ca’ del Bosco
Il patron Andrea Zecchin con VG
Pane
Tipologie di pane: bianco al farro ed Enkir; kamut; focaccia al farro; grissini con farina di farro. Tutte le tipologie di pane sono preparate con lievito madre.
Franciacorta Brut 2009 Magnum Vintage Collection – Ca’ del Bosco
Piattooo!
Ricciola, gamberi rosso di Mazara del Vallo, maionese di limoni salata
Testina animelle di Vicciola, fungo porcino sott’olio
Fa il suo ingresso in sala sua maestà il tartufo bianco
Cuvée Annamaria Clementi 2004 Magnum – Ca’ del Bosco
Trifula n°1
Crema di patate dolci, tupinambuor, castagne, yogurt e tartufo bianco
Trifula n°2
Dal 1961… i Plin con tartufo bianco
Gavi di Gavi Monterotondo 2007 Magnum – Villa Sparina
Gnocco di patate della val Bisalta con crema di zucca, carpaccio di foie gras e mosto d’uva
MerlotDaSolo 2008 – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Carnaroli mantecato alla barbabietola e Castelmagno d’alpeggio
Cabreo Il Borgo 1987 Toscana Igt Tenute Folonari – Ruffino
Trifula n°3
Polpo, topinambur, pompelmo e tartufo bianco
Costine di maiale della mora romagnola laccate al miele e limone, indivia belga arrostita e leggera salsa all’aglio
Trifula n°4
Tonno di coniglio, sedano rapa al tartufo bianco, panna acida
Assaggio di formaggio da accompagnare al vino
Moscato d’Asti 2013 – Ca’ del Principe
La nocciola
Brownie al cioccolato, mousse di castagne, sorbetto ai cachi e salsa di arancia sanguinella
Caffè Vergnano
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: meringhe con panna; piccolo creme caramel; macaron al caramello salato; cremino alle fave di tonka.
Picolit Colli orientali del Friuli 1988 – Ronco del Gnemiz
La rivista Grande Cucina in omaggio per i nostri associati
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentoventunesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Guido Da Costigliole
12058 Santo Stefano Belbo (CN)
Località San Maurizio, 39
Tel. 0141 841900
E-mail: vinoevita@libero.it
Sito internet: www.guidosanmaurizio.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.