Si capisce che uno chef/patron che viene dal mondo della nautica come Moreno Cedroni, non avrebbe potuto trovare location diversa per il suo locale. Il Clandestino spicca nella baia di Portonovo tra le onde che sbattono sulla riva e il vento che irrompe dalle finestre aperte e quell’odore di salmastro che sa di bei ricordi: basta chiudere gli occhi e sembra di stare in barca vela in mezzo al mare. È per tutto questo che decidere quando andare al Clandestino è sempre una scelta che porterà comunque a un rimpianto: meglio andare a pranzo per godersi il blu del mare e il luccichio del sole che si rispecchia rendendo l’orizzonte pieno di bagliori o accomodarsi al tavolo di sera, sapendo che il tramonto visto da quella veranda varrà da solo il viaggio?
Il menù del Clandestino nasce da una lettera messa al posto di un’altra: da una C messa al posto di un’ H che fa diventare il Sushi giapponese in Susci all’italiana, senza nessuna imitazione, ma attraverso una ricerca lunga e costante che ha spinto Moreno Cedroni a individuare ogni anno un tema da declinare nel menù dei crudi. Nel 2009 furono i colori, poi nel 2010 i fiori e via a seguire con il susci selvaggio e le fiabe reinterpretate, poi il Drive In, il Rock’n Roll e Marilyn Monroe e mentre gli amici di Viaggiatore Gourmet hanno la fortuna di accompagnare la cena alla degustazione di champagne Pommery, già ci si chiede quale sarà il leitmotiv pensato da Cedroni per il prossimo menù.
Eccoci nella Baia di Portonovo
Il tavolo Amici Gourmet
Altri tavoli
Il bancone del susci bar
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Pane
In degustazione olio extravergine di Jesi monocultivar di Raggia di Gianni Giacani.
Aperitivo
Mauna Kea – Ghiacciolo al karkadè, rum, cardamomo nero e profumi inebrianti
Champagne Pommery Noir – Pommery
Prosit!
Piattooo!
Blue Hawaii – Ricciola con salsa di ananas, porro, cocco, piselli mangiatutto croccanti
Rock ‘n Roll Susci – Maki di spada con alga wakame, gelatina di nori e melanzane, avocado e rapa rossa
Prossima portata completata al tavolo
Elvis – Tataki di tonno bianco con banana, burro d’arachide e bacon, brodo leggero di friggitelli, katsuobushi e senape
Drive In – Hot dog di gamberi, salsa barbecue e maionese di chips
Bettie Page – Il baccalà che salo io, polentina nera, aglio nero, cavolo cinese fermentato e noce macadamia
Marilyn Monroe – Milkshake di arachide, polvere di caffè, gelato di carote e caviale
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentocinquantanovesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Clandestino Susci Bar
60100 Ancona (AN)
Località Baia di Portonovo
Tel. +39 071 801422
Chiuso il giovedì ad Aprile, Maggio, Giugno e Settembre. Sempre aperto Luglio e Agosto.
E-mail: prenotazioni@clandestinosuscibar.it
Sito internet: www.morenocedroni.it/clandestino/il-locale
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.