Costruito nel XVI secolo e trasformato da casa privata ad albergo nel 1812, l’Imperial Hotel Tramontano ha sedotto per oltre due secoli le maggiori personalità del mondo culturale e letterario. Sarà forse perché le sue antiche mura ospitarono i natali del celebre Torquato Tasso o per la bellezza dalla sua privilegiata posizione sul Golfo di Napoli, fatto sta che molti autori del calibro di Goethe, Ibsen e Lamartine scelsero l’Imperial Hotel Tramontano come residenza durante il loro soggiorno in Italia. Le camere e le suite dell’Imperial Hotel Tramontano, oggi gestito dalla famiglia Iaccarino, sono dotate ciascuna del proprio balconcino e godono dell’affaccio sul Golfo o sul parco secolare tropicale progettato a fine ‘800 da architetti inglesi. Dotato di tutti i comfort, oltre alla piscina l’hotel dispone anche di una spiaggia privata, riservata esclusivamente alla sua clientela e di un tipico gozzo sorrentino, prenotabile per escursioni nelle belle baie e grotte della Costiera. La splendida terrazza, affacciata sul Golfo di Napoli, proprio di fronte al Vesuvio, tanto bella da ispirare la canzone “Torna a Surriento”, ha contribuito non poco ad accrescerne la notorietà nel corso degli anni. Oggi è la sede del Bar Tasso, dove sorseggiare un cocktail rimirando il tramonto in attesa della cena, nel ristorante gourmet della struttura, il Belvedere, guidato dallo chef Ciro Longobardi.
Lo staff dell’hotel
General Manager: Costanzo Iaccarino; F&B Consulting: Mario Iaccarino; Bar Manager: Alfonso Lazzazzara; Capo Ricevimento: Gioacchino Romano; Chef Concierge: Vito Mecca; Room Division Manager/Sales & Marketing Manager: Luigi Guarracino
Lo staff del ristorante
Chef: Ciro Longobardi; Sous chef: Luigi Eccentrico, Nicola Celentano; Capo Partita: Joel Steinhauer, Marilena Minale; Pastry chef: Eduardo Persico, Antonino Esposito; Assistant Manager: Francesca Iaccarino; Maître: Luigi Morvillo; Sommelier: Gioacchino Mastellone; Chef de rang: Emilio Terminiello, Antonino Maresca, Gianluca De Maio, Alessandro Malinconico; Commis: Marilena Pontecorvo, Vincenzo Esposito.
Veduta panoramica dell’hotel
L’ingresso principale
Gli esterni
Il parco tropicale
La piscina
La spiaggia privata
La hall
Il salotto affrescato Quattro Stagioni
La sala congressi Aminta
Le camere a vista sul Golfo di Napoli
La suite
La camera di VG
La televisione al plasma
Il minibar
Le amenities
Courtesy Kit
Il bar Tasso
Aperitivo in terrazza
Spritz Il Sorrentino con prosecco, limoncello, soda water servito con una fettina di arancia di Sorrento menta e rosmarino.
Tipologia di stuzzichini: pomodorini confit con mousse di ricotta e basilico; mousse di tonno con gelatina ai peperoni; gamberone in kataifi con guacamole; soufflé di bufala in croccante di patate.
Cena al ristorante Belvedere
Il nostro tavolo
Abbinamento Vini
Optiamo, come di consueto, per il servizio al calice.
Pane
Tipologie di pane: grissini all’olio extravergine d’oliva; croccante al nero di seppia; croccante alla lattuga di mare; tarallini sugna, pepe e mandorle; pane integrale da taglio; pane “cafone” da taglio; treccina di “casatiello”; panino dei desideri con farina di kamut; pane carasau con carta di musica.
Piattooo!
Cremoso di zucchine con crudo e cotto di verdure di stagione, biscotto di Agerola e salsa ai lamponi
Insalata di granchio reale dell’Alaska con schiuma di agrumi e pepe Timut
Fiano Pian di Stio Paestum igt 2014 – San Salvatore 1988
Il maître Luigi Morvillo ci presenta la prossima portata
Trancio di pancetta di maiale su vellutata di piselli e schiuma di aglio nero
Pronti per la portata successiva
Voilà!
Gnocco invertito con cuore liquido di ragù di pomodori San Marzano, stracciata di bufala e basilico
Il sommelier Gioacchino Mastellone serve il vino in abbinamento alla portata successiva
Blangé Langhe dop Arneis 2008 – Ceretto
L’assistant manager Francesca Iaccarino
Qui Luigi Morvillo con la commis Marilena Pontecorvo
Cappelli di pasta ripieni di feta greca e maggiorana con crema di peperoni e spuma di colatura di alici
Ecco Marilena con la prossima portata
Lo scampo
Tatin di patate con scampo cotto al vapore; scampo alla griglia con misticanza aromatica; involtino croccante di scampo, fior di latte e guanciale.
Furore Bianco Costa d’Amalfi – Marisa Cuomo
Tonno scottato agli agrumi, maionese al wasabi e rucola fresca
Ci raggiunge al tavolo lo chef Ciro Longobardi
In arrivo il dessert
Variazione di cioccolata: mousse al cioccolato al 70%, bavarese al cioccolato bianco, cioccolato soffiato al 55%, tuille al cacao
Cannolo alle mandorle con formaggio di bufala
Sfera al cappuccino affogato al caffè con croccante di riso soffiato
Caffè Torrefazione Passalacqua, miscela Vesuvio
Muffato della Sala 1997 – Antinori
Tipologie di piccola pasticceria: macaron bicolore (vaniglia e cacao) con caramello e fior di sale; tartelletta alle nocciole in veste di ricotta e pere; éclair al cioccolato; meringato al limone di Sorrento; zeppolina crema e amarena; crostatina al formaggio di bufala e lamponi, ovis alle noci.
Gran finale!
Liquore di Sciuscelle – L’Alambicco
Uno scatto con la giovanissima brigata di cucina
La colazione di VG
Cucina
Una cucina che parla al cuore, incarnando lo spirito proprio della tradizione campana. Portate prevalentemente di mare, che trovano un continuum nella splendida vista sul Golfo di Napoli che si gode dalla terrazza. Materia prima di ottima qualità e presentazioni curate, orientate a dare una veste moderna ai sapori tradizionali.
Servizio e accoglienza
Servizio caldo e famigliare, capace di mettere subito l’ospite a proprio agio e trasmettendogli la sensazione di essere realmente il benvenuto.
Conclusioni
Splendida location, particolarmente suggestiva la sera, al tramonto, che ben predispone l’ospite a godere delle attenzioni della cucina, dove una folta brigata di giovanissimi segue con passione e impegno le direttive dello chef Ciro Longobardi. Il tutto all’interno di una struttura moderna, elegante e ben organizzata, capace di accompagnare con discreta attenzione il cliente durante tutto il suo soggiorno.
Viaggiatore Gourmet – Media Partner
Imperial Hotel Tramontano
80067 Sorrento (NA)
Via Vittorio Veneto, 1
Tel. (+39) 081 8782588
E-mail: info@hoteltramontano.it
Sito internet: www.hoteltramontano.it