A dirigere il ristorante di un teatro che ha fatto la storia d’Italia come La Scala di Milano non poteva che esserci un professionista che, con la sua carriera, ha fatto la storia della cucina italiana, il maestro Gualtiero Marchesi. Il Marchesino incarna la grande passione che lo chef nutre per l’opera e il balletto, un locale che nel corso della giornata si trasforma da bar a bistrot, da sala da tè a ristorante, con un’offerta gastronomica di grande qualità capace di adattarsi ai tempi frenetici dei businessman tanto quanto alle esigenze di coloro che invece lo scelgono per concludervi la serata, al termine dello spettacolo. La proposta per il lunch, che abbiamo provato durante a nostra visita, consta di un menù composto da 26 piatti, con una selezione di portate legate alla tradizione meneghina e un’altra dedicata al benessere. Immancabili alcuni dei signature dish che hanno reso Gualtiero Marchesi celebre in tutto il mondo tra cui il raviolo aperto e il riso oro e zafferano.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 7 Maggio 2008
L’ingresso
Il tavolo di VG
Il menù 2.0
Abbinamento Vini
Optiamo, come di consueto, per il servizio al calice.
Pane
Piattooo!
Mozzarella di bufala campana
Champagne Brut Apanage – Pommery
Pronti a degustare la prima portata
Riso Acquerello, oro e zafferano
Raviolo aperto
Costoletta di vitello alla milanese secondo Gualtiero Marchesi
Pre-dessert
Sacher Marchesi
Caffè e coccole finali
Cucina
Materia prima di altissima qualità servita in portate immediate, dirette e sempre affascinanti, che omaggiano tanto la carriera stellata dello chef quanto la città di Milano e i suoi piatti iconici. Un format vincente che coniuga il concetto di ristorazione veloce declinandolo in chiave gourmet.
Servizio e accoglienza
Un servizio giovane, professionale e sorridente, preciso e veloce come richiedono le esigenze dei clienti del locale, ma comunque capace di far sentire ogni avventore un ospite desiderato, permettendogli di vivere la sua esperienza gourmet con piacevole serenità.
Conclusioni
Un locale che racconta la storia di Milano e quella di Gualtiero Marchesi in una location unica come il Teatro alla Scala di Milano.
Valutazioni: [* * * * *]
Cucina – Servizio – Location – Cantina – Coccole
Viaggiatore Gourmet
Ristorante Teatro alla Scala Il Marchesino
20121 Milano
Via Filodrammatici, 2
Tel. (+39) 0272094338
Chiuso domenica
E-mail: ristorante@ilmarchesino.it
Sito internet: www.marchesi.it