Un pranzo a Il Portico di Lopriore rientra a tutti gli effetti nella categoria degli inspiring moment: a partire dal menù, diverso di giorno in giorno in base alla disponibilità del mercato e all’estro dello chef, annunciato quotidianamente sulla bacheca della pagina Facebook del ristorante. Per il suo lunch of the week VG ha scelto di tornare al ristorante di Appiano Gentile, la cittadina in provincia di Como da cui lo scorso agosto è decollata la nuova avventura dello chef più “fuori dagli schemi” della scena gastronomica italiana. Dopo l’esperienza milanese dei Tre Cristi in concomitanza con EXPO lo chef di origini comasche ha finalmente trovato il luogo adatto per realizzare la sua idea di ristorazione, annunciata pubblicamente a gennaio nel Manifesto della Nuova Concezione Ristorativa. Dopo anni di ricerca, una riflessione profonda e radicale che partiva dalla cucina e giungeva a interrogativi sul senso stesso dell’atto di nutrirsi e della professione di cuoco, Lopriore ha finalmente trovato la sua strada. Un’illuminazione tanto improvvisa quanto decisiva, di cui lo chef ricorda giorno e data (le 15.45 del 3 gennaio 2017 in un’improbabile Oltrona San Mamette) e che nella sua cucina ha segnato un punto di non ritorno. Lo si percepisce subito, andandolo a trovare nel suo ristorante, al Portico fervono un entusiasmo e uno slancio creativo che nulla hanno a che fare con l’esibizionismo e il bisogno di piacere, ma puntano dritti alla sostanza. Dopo aver raccontato la sua proposta per la cena, ecco il nostro reportage sul menù proposto a pranzo.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 29 Settembre 2016
Il borsino delle guide cartacee 2017
Michelin lo segnala come novità e assegna il piatto e due coperti
Espresso lo segnala come novità
Gambero Rosso lo segnala come novità
L’ingresso
L’insegna
Il dehors
Sala
Dettagli
VG con lo chef Paolo Lopriore
Il tavolo di VG
Mise en place
Il menù del giorno
Abbinamento Vini
Optiamo, come di consueto, per il servizio al calice.
Pane
Tipologia: preparato in casa con farina semi-integrale.
Lo chef ci serve la prima portata
Piattooo!
Crema tiepida di patate e spinaci, pane tostato all’acciuga e ricotta
Stefano Bellotti Gavi vino bianco doc 2015 – Cascina degli Ulivi
Riso in cagnone, uovo in camicia, asparagi e Parmigiano
Sella di coniglio rosolata al vino bianco, pomodori e patate al forno
Il dolce del giorno
In abbinamento a Pedro Ximenex Vino Dolce – Emilio Hidalgo
Caffè nella “Cuccumella” (caffettiera napoletama)
Lecca lecca di cioccolato e lamponi
Lo chef al tavolo con uno degli strumenti della nuova tavola italiana
Cucina
La “nuova concezione ristorativa” supera l’estetica tradizionale per difendere un’etica di vita collettiva, recita l’ultima frase del manifesto che ha definitivamente iscritto il nome di Lopriore tra quello dei rivoluzionari della cucina italiana e mondiale. Una dichiarazione di intenti che si rispecchia nei fatti: a Il Portico non si cambiano le posate tra una portata e l’altra e i piatti vengono serviti al centro del tavolo, un piatto unico cui ogni commensale è libero di attingere a proprio piacimento. Nessuna costrizione, nessuna forzatura esterna, nessuna categoria: il più irrequieto tra gli allievi di Marchesi rifugge classificazioni ed etichette, entrando in contatto con un pubblico ampio ed eterogeneo grazie a un’offerta gastronomica varia e sempre interessante: più ardita e complessa la sera, semplice e golosa a pranzo, fino al brunch domenicale, una vera festa.
Servizio e accoglienza
Libertà, non esiste parola migliore per definire l’atmosfera che si respira a Il Portico di Appiano Gentile: la chiave di volta del ristorante sta proprio nella volontà di Lopriore di ritrovare un incontro diretto con il suo pubblico. L’abbondanza di piatti, salse e salsine che circondano la portata principale invitano ogni ospite a essere protagonista, prendendo parte a un processo creativo che non si esaurisce in cucina e che, al contrario, costruisce un dialogo continuo dagli esiti imprevedibili e sempre diversi.
Conclusioni
Vale la pena sì, perché solo guardandolo all’opera e vivendo l’esperienza gastronomica che propone si riesce a intuire cosa sia davvero questa Nuova Concezione Ristorativa di cui si fa promotore. Una novità dal sapore antico, ancorata alle radici antropologiche della tavola italiana.
Viaggiatore Gourmet
Ristorante Il Portico
21010 Appiano Gentile (CO)
Piazza Libertà, 36
Tel. (+39) 031 931982
E-mail: infoilporticolo@gmail.com