Il benvenuto da Osteria Rosso di Sera è tra i più calorosi ed accoglienti della provincia di Novara, con il loro cartello all’ingresso che gioiosamente recita “Mangiate, bevete, divertitevi e sorridete!” preannuncia un incontro molto piacevole di genuinità, raffinatezza ed eleganza.
Osteria Rosso di Sera è un ambiente informale, adatto ad ogni occasione, un luogo in cui il piacere della vista si fonde con la soddisfazione del palato.
Cristiano Gramegna è il perfetto padrone di casa, l’oste moderno, grandissimo appassionato e conoscitore di vini, in particolare di vini vivi, bio e naturali. Cristiano grazie all’ampia esperienza di chi ha vissuto molte vite in una, è un abile selezionatore di materie prime di alta qualità che vengono trattate con semplicità ed efficacia regalando una cucina creativa, leggera e ricca di sapori.
A pochi chilometri dal Lago Maggiore, a Castelletto sopra Ticino, vi consigliamo di lasciarvi guidare dallo chef e patron non solo per i piatti, ma appunto soprattutto per la scelta delle etichette, tra le più di 1000 disponibili anche per la vendita. Un’esperienza difficile da dimenticare, che richiede più e più prove di assaggio, obbligando a un ritorno dagli Chef Cri e Tunz.
La squadra
Patron & Chef: Cristiano Gramegna e Tiziana La Tunz (Tunz)
L’ingresso all’Osteria Rosso di Sera…
Il caloroso cartello di benvenuto!
Appena si varca la soglia non ci si può non stupire dell’importante collezione di etichette esposte.
Nella sala principale a fare da padrone c’è anche il camino.
Il nostro tavolo e mise en place.
Cristiano ci da il benvenuto proponendoci un Catarratto “Brutto” 2019 – Aldo Viola
Si tratta di un vino frizzante che nasce da uve di Catarratto con il metodo della rifermentazione in bottiglia, con una bella freschezza e mineralità, dalla bolla vellutata, con la capacità di riempie il palato in un sorso suadente e succoso.
E un Bianco – Az. agricola Vètua
Un vino di colore giallo dorato intenso con riflessi cristallini, al naso si apre con un‘intensa mineralità con sentori di erbe aromatiche, spezie, fieno, ed agrumi, mantenendosi coerente al palato: fresco e con sapidità spiccata.
Non c’è due senza tre…degustiamo anche Muntà – Az. agricola Tirelli
Un’interessante vino bianco da uve cortese, di colore giallo oro intenso e profumi floreali e fruttati che richiamano il fiore di mandorla, leggermente balsamico e speziato. Al palato si presenta sapido, di buona struttura, una acidità ben bilanciata, armonico, ed un finale avvolgente e intenso.
Arriva la selezione di pani: pane ad alta lievitazione fatto in casa, grissini di semola al burro, pane carasau, focaccia con lievito madre e cracker con zucchina alla scapece, sgombro marinato e ricotta al limone.
Iniziamo con una focaccina calda: ” La Proibita”.
Passiamo alla cantina Sa Defenza, che cura le vigne con un metodo naturale senza nessuna lavorazione sul terreno, lasciando crescere le erbe spontanee, sono molto attenti alla biodiversità per il miglioramento del suolo, utilizzano solamente lo zolfo in polvere per prevenire muffe o altri tipi di fitopatologie.
Proviamo anche Vino da Tavola – Denavolo
Si tratta di un blend composto da 25% Malvasia di Candia Aromatica, 25% Marsanne, 25% Ortugo e 25% varietà ancora sconosciuta. Un vino bianco macerato sulle bucce dalla tonalità aranciata. Si presenta fresco, ricco e fruttato, dotato di un’intensa complessità aromatica, minerale e di una leggera trama tannica.
In abbinamento con tartare di tonno mediterraneo, sedano croccante e limone fermentato.
A seguire un coloratissimo carpaccio di carne piemontese, con mayo al mais, citronette, tartufo nero e nasturzio.
Melanzana in conserva con burrata, coulis di pomodoro, pomodoro confit e gelato al basilico. Il gioco di contrasti di sensazioni caldo-freddo appaga il palato lasciando una bocca pulita.
Passiamo ora alla patata schiacciata alla base, uovo cotto a bassa temperatura, fonduta di comtè, porcini estivi crudi e polvere di dragoncello.
Spaghetto freddo di Gerardo di Nola con erbe aromatiche, salsa ponzu, succo di lime, pomodorino confit e tartare di scampo.
Degustiamo Vej Decennale Extra Brut – Podere Pradarolo
La bottiglia più preziosa della gamma, di cui sono state prodotte solo 1200 bottiglie, si presenta di colore ambrato, al naso rivela immediatamente la nota aromatica tipica della malvasia e una nota netta di rosa antica. Al palato stupisce con un corpo importante e tannini spiccati, nel complesso un vino piacevolmente rotondo.
Che si sposa perfettamento con il risotto alla puttanesca!
Per il prossimo abbinamento ci immergiamo nel Rosso di Gaetano – Le Coste
Da uvaggio di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, vede una fermentazione in tini aperti di rovere e castagno, a seguire affinamento in botte grande. Un vino naturale, piacevole alla beva che vanta l’assenza di chiarifica, stabilizzazione o filtrazione e nè uso di sostanze chimiche di sintesi.
Raviolo Cacio e Pepe, guanciale, fagiolini e pepe di Sechuan.
Assaggiamo ora Vigna al Mare, Cabernet 2016 – I Mandorli
Un vino artigianale, materico e corposo da uve Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, dalla natura indomita, selvaggia e mediterranea che emana profumi intensi di spezie, frutti di bosco maturi, erbe aromatiche, pepe e mirto. Il gusto è avvolgente, caldo, morbido, pieno e succoso.
Insalata di porcini estivi a crudo.
Pluma di maialino iberico al green egg con spinacino in insalata e citronette.
La Tunz !!!
Misto di verdure al bbq.
Proviamo ora Rùbeo Sensazioni del Produttore Rosso Veronese IGT – L’Arco
Vino unico dal colore rosso intenso, profumo speziato e con una grande struttura ed eleganza.
Passiamo ai dessert!!
Iniziamo con un delicato Sorbetto di mirtilli con crumble di mandorle e Gin Testacoda.
Concludiamo con un “Pioggia di stelle”, Moscato Passito di Noto DOC 2012 – Cantina Marilina
Giallo oro, caratterizzato da intensi sentori di frutta candita, agrumi, sentori di miele e pesca bianca. Al palato dolci note equilibrate.
Millefoglie con crema chantilly, mirtilli freschi e gelato alla crema.
Fiordilatte, fragole, salsa all’amaranto e meringa al lime.
Cheesecake con pesche, menta a crumble alla mandorla.
Una carellata di amari e fine pasto…
Code di aragosta calde con crema chantilly come piccola pasticceria.
…e un caldo caffè Illy.
Per non farci mancare nulla, ma proprio nulla Champagne Brut Nature Premier Cru ‘Cumières’ Georges Laval
Una chicca di colore dorato, profumi di frutta gialla e crosta di pane. Il sorso è morbido e avvolgente, fresco e armonico.
Curiosando un po’ in giro…
Un immenso GRAZIE e…a presto!!
Cucina
L’Osteria Rosso di Sera offre una cucina gourmet, creativa, leggera e ricca di sapori, con grande attenzione ai vini. Gli chef Cri e Tunz propongono piatti di grande valore nella loro composizione, cromaticità e gusto, l’assortimento di panificati e lievitati come grissini, pane e paste fresche sono interamente di loro produzione. L’ambiente in cucina strizza l’occhio alla qualità, all’aspetto e alla raffinatezza per una cucina tradizionale italiana da leccarsi i baffi.
Servizio ed Accoglienza
Questo ristorante e vineria dall’atmosfera piacevole e calorosa, è sicuramente una delle migliori Enotavole d’Italia. Oltre 1000 etichette di vini Italiani ed un’interessante selezione di vini sloveni, con un occhio di riguardo ai vini naturali, presenta anche una ricca carta di circa 250 whisky e distillati.
Conclusioni
L’Osteria Rosso di Sera è una delle tavole in cui maturazione ed evoluzione sono due elementi che non sono mai mancati nel tempo, caratterizzando la squadra in cucina ed in sala, con un’offerta sempre più ampia di etichette e tecniche di cottura all’avanguardia, per poter offrire la massima qualità ad un prezzo corretto.
Viaggiatore Gourmet
OSTERIA ROSSO DI SERA
Via Pietro Nenni, 2 – 28053 Castelletto sopra Ticino NO
Tel: +39 0331 963173
E-mail: info@osteriarossodisera.it
L'articolo Osteria Rosso di Sera – Castelletto sopra Ticino – Chef/Patron Cristiano Gramegna proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.