Immersi nel fascino della natura, in un’oasi di benessere nel meraviglioso contesto del Lago di Garda si può vivere un’esperienza intima ed accogliente al Relais La Speranzina, un relais di charme con un ristorante gourmet (fine dining) nel cuore di Sirmione.
Tra le antiche mura del castello della città, la Speranzina splende in un contesto elegante, valorizzato dall’esclusivo e pregiato paesaggio, guidata dal titolare Stefano Giordani che ha posto particolare attenzione alla salubrità dell’ambiente ricreando un locale eco-sostenibile.
Il ristorante offre una cucina raffinata, mai banale e di altissimo livello, in grado di soddisfare i palati più esigenti nelle suggestive sale, camere e terrazze delle suite.
Circondati dalla macchia mediterranea il Relais ospita tre ambienti esclusivi e di design, dotati di tutti i comfort e servizi di lusso: la Camera Deluxe Kendra, la Suite Spa Kristina e la Royal Suite Spa Maria Luisa, in cui rilassarsi, facendo una pausa concedendosi un momento di benessere.
Menzione Speciale: VG AWARDS 2020
Per la categoria MIGLIOR soggiorno (cena, pernottamento, colazione) nel suo complesso.
Congratulazioni!
La squadra
Proprietario e comandante in capo, oltre che guida spirituale: Stefano Giordani
Lo staff di cucina
Chef de cuisine: Fabrizio Molteni
Sous Chef de cuisine: Vania Viapiana
Chef pâtissier: Elena Mor
Chef de partie: Giampiero Pezzella
Commis de cuisine: Elisa Pinaroli
Chef de Partie: Daniele De Franceschi
Demi Chef de Partie: Bernardo Andrade
Plongeurs: Khan Zaman Muhammad • Riaz Asad
Lo staff di sala
Direttore: Carlo El Allaoui
Maître de restaurant: Mustapha El Allaoui
Sommelier: Andrea Borini
Commis de Rang: Bardashevich Raman
Chef de Rang: Hamed Boujlil
Chef de Rang: Isak Gerges
Commis de Rang: Hamed Ben Naima
Lo staff del Relais
Chef Concierge: Ada Campus
Réceptionniste: Israiel Ragheb
Femme de chambres: Mariana Prendi
L’ingresso…
La reception.
Il menu esposto.
Diamo uno sguardo allo splendido giardino che si affaccia sul lago.
La sala…
La Camera Deluxe Kendra – 37 mq. e 15 mq. di corte privata – si affaccia sulla corte interna della Speranzina e include una piccola pertinenza privata cinta da una siepe silvestre. Un’ariosa anticamera munita di cabina-armadio conduce al cuore dell’ambiente, composto da camera da letto e bagno.
La Camera Deluxe Kendra è dominata da toni chiari e soffusi, arricchita con le eleganti boiseries in legno chiaro e la moquette di pregiata lana perlacea, impreziosita dalla biancheria raffinata, e la selezione di cuscini. Il bagno, rivestito in marmo di Carrara, presenta una rubinetteria in fine cromo e porcellana. Il riscaldamento è a pavimento.
La Suite SPA Kristina è una splendida ed ampia suite – 79 mq. e 20 mq. di terrazza privato sospeso sullo specchio blu del Garda. Le eleganti boiseries in legno chiaro sono esaltate dai mobili che rappresentano la migliore espressione del design contemporaneo. La suite si sviluppa in un ampio open-space, impreziosito da un camino di marmo ornamentale, dispone di una spaziosa cabina armadio. Il bagno si distingue per la rubinetteria in oro e i rivestimenti in marmo nero Marquinia e bianco Carrara.
La Suite offre un’esclusiva zona benessere privata con sauna finlandese, bagno di vapore e una rilassante doccia emozionale e cromoterapia. La vasca idromassaggio incastonata nella stanza consente di affacciarsi direttamente sul lago.
Infine, il non plus ultra per gli amanti del lusso: 101 mq. e 4 mq. di terrazzino sospeso sul Lago. La Royal Suite SPA Maria Luisa gode di innumerevoli scorci panoramici: sul Castello di Sirmione, sulla spiaggia, sul giardino interno; e naturalmente sul lago, grazie al meraviglioso terrazzino privato che dalla torre si protende sulle acque blu del Garda.
L’ampio ingresso ci introduce a uno spazioso salone munito di angolo bar, tavolo da pranzo, postazione di lavoro e un magnifico camino di marmo Luigi XV ornamentale. La suite è decorata con boiseries in legno chiare e una moquette di pregiata lana perlacea. Il letto della camera padronale è di rara bellezza, con testate in capitonné. L’autentico marchio distintivo della suite è il bagno padronale con area Spa: “paradiso dell’acqua” e “tepidarium”, impreziosito dalla rubinetteria d’oro e rivestito in marmo di Carrara.
L’ area Spa include bagno di vapore, sauna finlandese, fontana del ghiaccio, vasca idromassaggio e il tepidarium di romana memoria, un’area relax con letto circolare riscaldato che rigenera e depura l’organismo. La doccia emozionale è concepita per momenti di divertimento e relax con l’elemento acquatico. È suddivisa in un reparto caldo, con piogge tropicali ed aromi rivitalizzanti, e un reparto freddo, con nebbia ed essenze alla menta ed eucalipto.
Il benvenuto in suite: frutta fresca e Champagne Brut ‘La Cuvée’ Laurent Perrier.
La spettacolare vista dalla stanza…
Sauna finlandese, bagno di vapore e fontana del ghiaccio.
Vasca idromassaggio.
Macchina del caffè con selezione capsule e assortimento di tè, infusi e tisane.
Il nostro tavolo per l’aperitivo!
Cocktail a “sintonizzare” in arrivo!!
Qui sopra il Kristina Signature Cocktail della casa (Vodka Absolut 80 proof, succo di lime, sciroppo di lampone Giffard e bitter alla camomilla fatto in casa – Ricetta by Andrea Borini (Sommelier e Chef de Cave)
E un Americano (Campari bitter, vermouth Antica Formula Carpano e soda Cortese di Bevande Futuriste)
Golosi mini toast, olive e patatine dalla cucina.
E ci spostiamo per la cena, come sempre si parte con l’acqua…
Optiamo per l’acqua Oxigenia, un’acqua arricchita d’ossigeno ozonizzata liscia.
Altri amuse-bouche in abbinamento con un calice di Blanc de Blancs Dosaggio zero – Cherubini
Dal colore oro pallido, al naso sentori di fiori e frutti esotici, al palato risplende deciso ed elegante.
Sablè al parmigiano, mousse di formaggio fresco ketchup di datterini.
Tartelletta con chutney di mango e tartare di ricciola.
Tartelletta con tapenade di olive battuta di manzo al coltello.
Crema vichyssoise, olio profumato alle foglie di alloro.
Gambero camuffato.
Battuta di gamberi rossi di Sicilia, il loro corallo fresco. Polvere di porri bruciati, corallo, miso, prezzemolo e limone.
Tipologia di pane e burro: pane bianco, pane integrale, pane ai cereali, grissini stirati a mano, Beurre demi sel d’Isigny.
Assaggiamo un calice di Vino bianco “3” – Dornach Patrick Uccelli
Trancio di sgombro alla piastra, beurre blanc leggermente affumicato, cavolfiore pochè, le sue foglie in conserva agra.
A seguire calamaro, carota e basilico.
In abbinamento con Molmenti Valtenèsi DOC 2016 – Costaripa
Di colore rosa ramato lucente, vanta un naso ricco e complesso di fiori bianchi dolci e piccoli frutti rossi. La struttura è avvolgente, un vino ampio e complesso, sapido e persistente.
Tartare di capesante ” alla pizzaiola”.
Passiamo ora a Scapigliata 2016 – Fantesca
Dai profumi di fiori bianchi e lieve vena aromatica, al palato è saporito, senza pesantezze, sostenuto a meraviglia da una spiccata sapidità.
Insalata tiepida di spaghetti, burro affumicato, estratto di mela verde, ostrica e caviale. Omaggio dello Chef Fabrizio Molteni al Suo MAESTRO GUALTIERO MARCHESI su gentile concessione della Fondazione Gualtiero Marchesi.
In abbinamento con Bianco – Tenute Dettori
Il naso è un tripudio di aromi complessi e profondi che vanno dai fichi secchi alle mandorle tostate. In bocca ha materia e classe, sorprende per la persistenza gustativa.
Paccheri mantecati al burro acidificato con aceto di kombucha d’uva. Fondo bruno di tinca ridotto e foglie di salvia tostata.
In sintonia con Lugana DOC – Busocaldo
Si presenta all’olfatto con erbe aromatiche e sambuco con scorza d’arancia, si accompagna un corpo sostenuto, caldo, sapido ed elegante.
Per la prossima portata proviamo Galanthus Nivalis 2017 – Claire Naudin
Un vino dall’energia vibrante, con note di fiori di tiglio e scorza di pompelmo rosa, dal sorso persistente.
Riso (Az. Agr. Cavalchini) mantecato e leggermente affumicato. Ragout di rapa bianca, porcino e tartufo estivo.
Filetto di scorfano all’acqua pazza di frutti del mare.
Trancio di rombo arrosto, pastinaca e barbabietola, riduzione di cottura all’aceto di Xeres.
Morone del Mar Ligure in salamandra, porri e shiitake, sugo d’arrosto ridotto.
Trippa arrostita. Brodetto leggero di scorfano. Olio essenziale di alloro, erba cola e insalatina di porri all’olio di mandorla.
Concludiamo con un calice di Valtenesi DOC 2016 – Cantrina
Di colore rosso rubino, con intensi profumi di piccoli frutti rossi. Grazie all’invecchiamento assume sfumature speziate.
In arrivo la Elena Mor, la Pastry Chef per presentarci i dessert.
Gelato al carrello, miele di castagno salato e tartufo nero estivo.
Sorbetto alla pesca nettarina fermentata.
Frutti rossi, cocco e cioccolato fondente.
In abbinamento Sloe Gin by Monkey 47
Biscuit allo zucchero muscovado e mandorla, coulis all’arancia e chantilly allo zucchero muscovado e arancia, copertura al cioccolato gold (caramello) e mandorle tostate, accanto gelato allo zucchero muscovado, arancia in infusione e caramello salato.
Fichi, noci e yogurt di capra.
Camomilla e limone, mandorla e olio del Garda.
Per concludere al meglio ci coccoliamo con la piccola pasticceria.
Coccole Finali: Tartelletta passion fruit e meringa scottata, tartelletta mela e caramello salato, mignon cioccolato, cocco e arancio, trancino cioccolato e lampone, trancino limone e pesca, pavlova mignon alla vaniglia.
Insieme ad un assortimento di gelati: crema alla vaniglia di Madagascar, fior di latte alla vaniglia di Thaiti, pistacchio salato.
Caffè Selection Oro (prevalenza di Arabica con dolci note al cioccolato)
Potete scegliere un ottimo risveglio con l’opzione colazione in camera…
O nella meravigliosa sala con vista lago…
Muffin caldi alle nocciole…
Tagliata di Frutta freschissima.
Per soddisfare tutti i palati un’ampia selezione di dolci e salati…
Waffle espresso con banana caramellata e gelato alla vaniglia.
Yogurt bianco e un centrifugato verde (frutta e verdura).
Egg Florentine.
Omelette prosciutto e formaggio.
Un saluto da parte di tutto il team!
Grazie a tutti e…a presto!
Cucina
Il Ristorante La Speranzina vanta una cucina in cui la tradizione sposa la sperimentazione, utilizzando materie prime locali selezionate con cura e trasformate sapientemente in piatti unici, particolarmente curati anche nella presentazione oltre che nella tecnica ricercata.
Il protagonista assoluto è il pescato fresco di lago e mare in tutte le sue varianti, seguito poi da prodotti di terra e l’alta pasticceria da vero laboratorio e non ai soliti margini/ritagli di spazio della cucina… che riesce a concludere al meglio questo viaggio incredibile.
Servizio ed Accoglienza
Il ristorante offre una vasta selezione di etichette nazionali ed internazionali con particolare attenzione alle bollicine. La scelta è varia anche per i liquori e distillati delle migliori produzioni.
Il Relais offre un’ambientazione di charme in stile provenzale, ideata per esaltare la scenografia del paesaggio di Garda e per far sentire gli ospiti in un contesto rilassato e intimo. Ogni dettaglio è scelto con cura, così come l’accoglienza e il servizio dalla reception al saluto finale, grazie a uno staff preparato e professionale.
Conclusioni
Stefano è riuscito nell’intento di farci sentire a casa, grazie a tutta la brigata di cucina, sala ed accoglienza che è venuta incontro ad ogni nostra necessità.
La struttura ci ha accolti con grande eleganza in un’atmosfera paradisiaca e la cucina del ristorante La Speranzina ha esaltato i nostri sensi regalandoci grandi emozioni.
Viaggiatore Gourmet
E-mail: info@lasperanzina.it
E-mail: relais@lasperanzina.it | ristorante@lasperanzina.it
L'articolo La Speranzina Restaurant & Relais – Sirmione (BS) – Patron Stefano Giordani, Chef Fabrizio Molteni proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.