Il Ristorante Capriccio vanta la forza di due grandi donne: la chef Giuliana Germinasi, capace di esprimere al massimo una cucina di mare con l’eleganza e l’efficacia che solo una esperta mano femminile sa dare e sua figlia Francesca Tassi, direttrice di sala abile professionista dell’accoglienza. Con grande dedizione e precisione gestiscono il locale che si affaccia sulle rive del Lago di Garda, regalando un panorama eccelso, particolarmente affascinante in estate, quanto in inverno grazie allo spazio esterno con vista da sogno. Vivono quotidianamente la sfida di essere testimoni di qualità, in un ambiente esclusivo, proponendo un viaggio alla ricerca dei grandi gusti della vita. E’ il ristorante che ha portato per primo a Brescia il pesce di mare, una storia una tradizione che prosegue.
Qualità che si percepisce con facilità nella proposta gastronomica, distinguendosi per uno stile creativo e passionale, mantenendo alta la tradizione senza abbandonare stimoli più creativi come la personalissima rivisitazione di una nizzarda, o la pasta ripiena con consommé chiaro di scampi.
Consigliamo questa esperienza per celebrare una bella occasione, ma anche per godere delle coccole eleganti di un team efficiente e sempre pronto alle vostre esigenze.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 5 Dicembre 2013
-> Reportage del 3 Luglio 2019
La squadra
Lo staff di cucina
Lo staff di sala
L’incantevole sala esterna con vista sul Lago di Garda…
Arriva ad accoglierci la Chef Giuliana.
Al tavolo pane e grissini.
Acqua Filette
Iniziamo con un calice di Franciacorta Pas Dosé Rosé DOCG “Parosé” 2011 – Mosnel
Color buccia di cipolla, si presenta con un piacevole perlage fine e persistente, al naso esprime note di piccoli frutti rossi, di fiori secchi e di piccola pasticceria. Al palato è ricco e avvolgente, secco, sapido e asciutto, di incredibile persistenza.
Piattooo!!
Apriamo le danze con Salmone marinato, mela e wasabi.
Passiamo ora alla Vaporata di mare, insalata tiepida di pesce.
A seguire un coloratissimo piatto a base di ventresca di tonno.
Arrivano i primi!
L’eleganza di un gesto per completare il piatto al tavolo…
Una piacevole brezza marina con crostacei e verdure.
Degustiamo Finalmente 2017 Moscato secco – Cascina Lodola.
Bianco di corpo e di struttura, dopo la vendemmia 2017 è stato lasciato a maturare in botti di rovere nuove, che hanno ceduto il giusto aroma e reso più caldo e vigoroso il vino.
In abbinamento con il piatto storico dal 1965: Spaghettone all’astice bretone e lime.
Arriva la Chef a raccontarci le prossime portate!
Scampi aperti in forno con maionese espressa.
Pescato d’amo, scalogno stufato e salsa bordolese.
In abbinamento al prossimo piatto un Barolo DOCG Preve Riserva 2004 – Poderi Gianni Gagliardo.
Un vino di grande complessità, caratterizzato da eleganza e finezza con tannini maturi e piacevoli, ben integrati con la buona struttura che contraddistingue il Cru.
Vino importante per piatto importante: morbido di manzetta prussiana su purea di mele candite.
Concludiamo con una zuppa di pesce.
Dulcis in fundo zuppetta di frutti rossi marinati al mosto cotto, gelato al latte e meringa fiammata
In arrivo una variopinta sorpresa!
Matriosca di piccola pasticceria e caffè.
Un GRANDE GRAZIE e…a presto! ndr Il ristorante nel 2021 riaprirà nei fine settimana di Febbraio.
Cucina
Una cucina affascinante, nobilitata dalla tradizione e dalla gran voglia di rinnovamento. Il tocco di Giuliana Germiniasi è infallibile, caldo e avvolgente, decisamente raffinato.
Servizio ed accoglienza
Una sala elegante, adornata da arredi moderni, luci calde e musica non invadente. Un ambiente in cui si può respirare l’aria della grande tradizione familiare. Verrete accolti in maniera impeccabile dalla padrona di casa Francesca Tassi, che vi accompagnerà coinvolgendovi in un viaggio gastronomico unico.
Conclusioni
Un’ottima esperienza che trasmette bellezza e umanità, in cui una cucina dalla mentalità aperta nei confronti della sperimentazione incontra un animo gentile e decisamente piacevole nell’accoglienza e nel servizio.
Ristorante Capriccio
25080 Manerba Del Garda (BS)
Piazza S. Bernardo, 6
Tel. (+39) 0365 551124
Chiuso il martedì
E-mail: info@ristorantecapriccio.it
Sito internet: www.ristorantecapriccio.it
ndr Il ristorante nel 2021 riaprirà nei fine settimana di Febbraio.
L'articolo Ristorante Capriccio – Manerba del Garda (BS) – Chef/Patron Giuliana Germiniasi – Francesca Tassi proviene da ViaggiatoreGourmet alias AltissimoCeto!.