Quando si deve raccontare di un ristorante, solitamente non si inizia mai partendo della sala. Ma questa volta bisogna darne merito alla famiglia Uliassi dell’omonimo ristorante del lungomare di Senigallia: il servizio – coordinato da 25 anni da Catia, oggi affiancata da Filippo, figlio di Mauro Uliassi – è esattamente quello che tutti vorrebbero trovare nella sala di un ristorante. Un sorriso spontaneo accompagna la descrizione dei piatti e i loro movimenti, sempre sicuri ed eleganti che non sfociano mai in rigidità, ma diventano un sinuoso dinamismo.
Il menù pensato per i nostri associati è un tuffo in mare aperto e appena tuffati ci si sente al sicuro con la degustazione dei grandi classici, ma poi è così bello iniziare a nuotare allontanandosi piano piano dall’approdo fermo per scoprire fin dove porta la creatività che Uliassi in tutti questi anni ha ricercato, proposto e talvolta azzardato navigando tra una perfetta padronanza della tecnica e una grandissima conoscenza della materia prima – sempre di altissima qualità – grazie anche al coraggio di osare con abbinamenti e sapori in bilico in equilibrismi estremi. Ecco allora l’inizio con Il Fosso, l’Ostrica verde mare, la Ricciola alla puttanesca, il Bollito di orecchie di maiale, l’Albanella di molluschi e crostacei, i Fusilloni, cicoria acetosa e ricci di mare, la Triglia fritta all’aceto, pecorino e prosciutto, il Rombo calamaretti in salsa “bruciata”, che prepara al gran finale dolce con la Granita di Candonga Fragole Top Quality, panne e meringhe di limone e cardamomo e il Cremoso di crusca e gelato allo yogurt caldo.
Archivio storico reportage:
-> Meeting del 3 novembre 2006
-> Reportage del 9 luglio 2008
-> Meeting del 25 maggio 2010
-> Meeting del 25 giugno 2011
-> Meeting del 26 novembre 2011
-> Meeting del 12 maggio 2012
-> Meeting del 18 maggio 2013
-> Meeting del 17 maggio 2014
-> Meeting del 25 ottobre 2014
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Candonga Fragole Top Quality grandi protagoniste di giornata
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Ci accomodiamo
Lo chef Mauro Uliassi viene a darci il suo personalissimo benvenuto
Pane
Tipologie di pane: al burro e riso; lardo e paprica; al lievito madre; alle patate; grissini al grano arso e alle acciughe; cracker ai 5 semi. In accompagnamento burro alle ostriche.
Aperitivo
Perlé rosé 2007 Trento Doc Magnum – Cantine Ferrari
Kir Royale
Loacker di fegato grasso e nocciole; oliva ascolana cruda con osso di mandorla; pane burro e alici con tartufo nero; alghe fritte
Piattooo!
Gambero rosso agrumato
Il bagnasciuga
Riserva del Fondatore 2002 Giulio Ferrari Magnum – Cantine Ferrari
Ostrica verde mare
Il fosso
Ricciola alla puttanesca
Catia Uliassi, splendida padrona di casa
Colli Tortonesi 2009 Il Montino – La Colombera
Omaggio a Mario Giacomelli
Bollito di orecchie di maiale
Arriva lo chef con la Pentola d’oro Agnelli
It’s Albanella time…
Albanella di molluschi e crostacei
Gavi di Gavi 2007 Monterotondo Magnum – Villa Sparina
Fusilloni, cicoria acetosa e ricci di mare
Barbera d’Asti 2015 Riserva della Famiglia – Coppo
Roero Superiore 1998 Magnum – Malvirà
Triglia fritta all’aceto, pecorino e prosciutto
Rombo calamaretti in salsa “bruciata”
Arrivano le fragole Candonga
Granita di Candonga Fragole Top Quality, panne e meringhe di limone e cardamomo
Moscato d’Asti La Serra 2014 – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Cremoso di crusca e gelato allo yogurt caldo
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: crumble al nero di seppia; meringa al cappero; cubo di Molasses e riduzione al Fernet; gelatine al Roquefort, arancia, croccante e polvere di mandarino; cannolo di pasta fillo con crema Romeo e Giulietta.
Caffè
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentocinquantottesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Uliassi
60019 Senigallia (AN)
Banchina di Levante 6
Tel. 07165463
Fax 0717930780
Chiuso lunedì
E-mail: info@uliassi.it
Sito internet: www.uliassi.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.