Il Parco San Marco Lifestyle Beach Resort è la realizzazione di un progetto nato ormai 40 anni fa: era il 1971 infatti quando i coniugi Eva e Hartmut Schwenn cominciarono a cercare nella zona del Ticino e del Nord Italia un luogo che avesse le caratteristiche adatte a soddisfare il loro ambizioso progetto, quello di creare uno spazio che rappresentasse un nuovo modo di concepire il concetto di vacanza. Cima di Porlezzo e il magnifico Parco che lì vi sorge, proprio sulle rive del lago di Lugano di cui l’hotel dispone l’esclusiva su una delle spiagge più belle e ampie, si dimostrò la location ideale per dar vita al sogno di sempre. Oggi, grazie a una costante serie di importanti investimenti per rendere la struttura una delle più moderne e innovative sul mercato, il Parco San Marco Lifestyle Beach Resort presenta ai suoi ospiti un’offerta ampia e variegata, prestandosi a essere la destinazione ideale per diversi target di clientela. I bambini in vacanza con la famiglia potranno divertirsi con le molteplici attività all’aperto organizzate dallo staff dell’hotel a loro dedicato, partecipando a laboratori di cucina, escursioni nel Parco, corsi di immersioni e altre attività sportive; i clienti in cerca di relax potranno usufruire del centro benessere e delle diversi trattamenti messi a disposizione da parte di uno staff altamente specializzato; escursionisti, nuotatori e appassionati di parapendio avranno la possibilità di attingere a piene mani dalle molte proposte dell’hotel e, per non farsi mancare nulla, anche i gourmet in vacanza avranno di che soddisfare le proprie voglie. Oltre a una pizzeria a bordo piscina e a tanti corner disposti nei vari ambienti della struttura dove prendere un drink o fare uno spuntino, l’hotel dispone anche di un ristorante tipico, La Masseria Beach Terrace and Grill, dove assaggiare le specialità della zona preparate dallo chef Aldo Sorrentino, e di uno gourmet, la Terrazza, guidato da Michele Pili, che oltre a curare il fine dining è anche l’executive chef dell’intera struttura. A completare l’offerta, nella bicentenaria cantina Cava di Plozza gli amanti del nettare degli dei potranno degustare, oltre alle prestigiose etichette internazionali, vini provenienti da piccole interessanti realtà del territorio italiano.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 9 Luglio 2013
Lo staff dell’hotel
General Manager: Raimondo Sartorio; F&B Manager: Andrea Rera; Bar Manager: Marco Biancucci; Capo Ricevimento: Valentina Guerranti; Spa Manager: Deborah Giorno; Room Division Manager: Giovanna Lancetti; Sales&Marketing Manager: Paola Mazzo; HouseKepping: Annapaola Lepuri; Executive dell’intera struttura e Chef della Terrazza: Michele Pili; Chef de La Masseria Beach Terrace and Grill: Aldo Sorrentino; Pastry chef: Alessio Martis; Pizzaiolo: Orazio Brunelli
La suite di VG
Le tariffe delle suite variano da 130 € per la Easy One-Bedroom Suite in bassa stagione a 740 € per la Hill Top Hideaway Villa Olivo in alta stagione.
Il benvenuto dell’hotel
Le altre suite
Deluxe two-bedroom family suite con vista Lago
Classic mini family suite con vista Lago
One-Bedroom suite con balcone e vista Lago
Classic One-Bedroom suite con terrazza e vista Lago
Terrazza della Classic One-Bedroom suite con terrazza e vista Lago
Classic One-Bedroom suite con vista Lago
Gli interni
Pizzeria San Marco
Il pizzaiolo Orazio Brunelli all’opera
La pizza San Marco
Base margherita con aggiunta di mozzarella di bufala, pomodori ciliegini, prosciutto di Parma in cottura e basilico
La schiacciatina estiva
Hotel per insetti in collaborazione col WWF per sostenere la biodiversità
Gli asinelli del Parco San Marco
Imbarcadero
Sport nautici: centro sub e sport acquatici; pedalò; sci nautico; moto d’acqua; barche a motore; idrovolante. Attività all’aria aperte: adventure climbing, Swiss Fun Fit; armonia per mente e corpo; Nordic Walking; parapendio sui Laghi; golf; equitazione; badminton; beach volley; bicicletta e mountain bike; calcio; inline-skating; jogging; pallacanestro; tennis; ping pong; tiro con l‘arco; trekking.
Verso le piscine…
Relax Pool
La Relax Pool è pensata per i soli ospiti adulti, che possono approfittare della tranquillità dei suoi 200 mq immersi nel bellissimo e verdeggiante parco. Presso la Relax Pool, tutti gli ospiti del Parco San Marco possono usufruire gratuitamente di una connessione Wi-fi.
La Funpool
La Funpool si estende su 200 mq, più 47 mq di vasca per i più piccoli, ed è dotata di scivoli e cascate pensati apposta per i più piccoli. Accanto alla Funpool si trovano il Club Bim Bam Bino e il Fun Pool Corner, il bar della piscina.
Spiaggia privata di 3.000 mq
Club Bim Bam Bino
Il Club Bim Bam Bino è aperto 7 giorni alla settimana ed è pensato per bimbi dai 6 ai 12 anni. Qui i bambini possono svolgere molteplici attività tra cui giochi, sport, cucina e la caccia al tesoro organizzata all’interno del parco dell’hotel. Si avvale di collaboratori internazionali e i programmi e le attività proposte si svolgono anche in lingua tedesca e/o inglese.
Lo Skate Park
Teen Space
Parco giochi per i più piccoli
Parete per arrampicata a disposizione degli ospiti
Il padiglione meditativo
La Spa
Il centro benessere del Parco San Marco si estende su 650 mq e offre una piscina riscaldata dalle forme arrotondate e dal diametro di 10 m, una vasca idromassaggio e una piscina per bambini, oltre ad un’area SPA dedicata alle saune con zone relax e iodio terapia.
Link Utili:
-> Programma benessere e famiglia -> Beauty -> Massaggi -> Massaggi & Beauty -> Private & Day SPA
La sala fitness
SwissFunFit
Parco San Marco è il primo hotel in Europa a offrire SwissFunFit: gli attrezzi adatti a tutta la famiglia. Progettati in modo accattivante con colori vivaci e divertenti, stimolano i movimenti naturali del corpo attraverso il gioco, inoltre tutti gli esercizi sono stati messi a punto seguendo i principi del Taiji. A differenza degli attrezzi tradizionali, con SwissFunFit, oltre a esercitare i muscoli, vengono attivati anche i tendini e le articolazioni e viene stimolato il metabolismo. Semplici da usare e fonte di divertimento per grandi e piccoli, questi attrezzi possono essere utilizzati sia all’esterno che all’interno.
Amache pronte per il relax degli ospiti
Colazione in terrazza a cura della chef Marita Travella
L’estrattore
In giro per il Parco per ammirare le sculture d’autore con l’F&B Manager Andrea Rera e Paola Mazzo, Sales&Marketing Manager
Ristorante La Masseria – Beach Terrace & Grill
L’ingresso
Di recente il ristorante ha ottenuto la certificazione dall’AIC (Associazione italiana Celichia).
Il tavolo di VG vista Lago
Abbinamento Vini
Optiamo, come di consueto, per il servizio al calice.
Il sommelier Andrea Rera ci serve l’aperitivo
Franciacorta Brut – Plozza
Pane
Tipologie di pane: di grano antico con farine Parco San Marco (Strazzavisazzi, Senatore Cappelli e Margherito); alla carota; agli spinaci; con cipolle; allo sfurzat; grissini.
Piattooo!
Cicchetti all’italiana di carne e pesce
Baccalà Morro alle olive disidratate con capperi fritti e pomodoro; patata viole con tonno alla camomilla; gambero con coulis di peperone; insalatina di quinoa con brunoise di verdure infornate; pacchero fritto alla sorrentina; petto d’oca affumicata in casa con insalatina di mango al pepe nero; melanzana bruciato con maionese di soya all’aglio; vitello cotto a bassa temperatura con riduzione di salsa allo Sfurzat e asparagi.
Dolcetto d’Alba Colombè – Renato Ratti
Paccheri di grano antico da trafila in bronzo con pomodoro camone, gamberi e burrata
Costolette d’agnello di pascoli salati alla scottadito su carotine al miele e peperoncino
Moscato dolce Rosenmuskateller 2009 – Alois Lageder
I dessert del Pastry chef Alessio Martis
Tiramisù – Gluten Free
Mousse al cioccolato extra amaro con un filo di olio d’oliva e fiore di sale
Caffè
Caffè Mokafior (70% Arabica Costa Rica, 30% Robusta Indonesia).
Servizio
Quando il personale è per forza di cose numeroso, è difficile garantire un alto livello di professionalità per ogni membro dello staff, eppure Parco San Marco si rivela una piacevole eccezione, mettendo a disposizione dei propri ospiti un team di persone altamente specializzate e competenti.
Accoglienza
Un resort moderno e attento a soddisfare tutte le esigenze del consumatore contemporaneo: benessere, sport, attività all’aria aperta e un’attenzione speciale per i più piccoli. Non ultimo, un’offerta ristorativa varia e di alta qualità, capace di soddisfare i palati più esigenti.
Conclusioni
Amici sportivi, coppie in cerca di un weekend romantico e famiglie con bambini, Parco San Marco si conferma un’ottima destinazione per una vacanza nella bella cornice del lago di Lugano. La modernità e gli ampi spazi della struttura, oltre alla sua posizione privilegiata, ne fanno uno spazio ideale per ospitare meeting ed eventi.
Viaggiatore Gourmet
Parco San Marco Lifestyle Beach Resort
22018 Cima di Porlezza (CO)
Località Cinì 29
Tel. (+39) 0344 629132
E-mail: info@san-marco-hotels.com
Sito internet: www.parco-san-marco.com