Uno e trino, in via Michelangelo da Caravaggio, in una posizione defilata, lontano dalla folla di Spaccanapoli e dal traffico sul lungomare, Enzo Coccia ha dato piena espressione alla sua vocazione di mastro pizzaiolo, ereditata da generazioni. Sono tre infatti i locali che nel corso degli anni sono stati forgiati dal genio di quest’uomo schivo e minuto, più a suo agio dietro al bancone, alle prese con impasti e farciture, che davanti alla macchina fotografica. La prima a nascere fu la Pizzaria La Notizia 53, il locale più tradizionale e, in qualche modo, la “casa madre”, dove si è svolta gran parte della nostra degustazione, poi ‘O Sfizio d’’a Notizia, il locale d’asporto dedicato alla pizza fritta e alle ‘mpusarelle, e infine l’ultimo nato, che della prima porta il nome ma cambia il civico, 94, con una proposta decisamente gourmet e una carta dei vini importante. Abbiamo lasciato carta bianca al Maestro e non potevamo cadere in mani migliori!
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 15 Agosto 2013
-> Inangurazione nuova Pizzeria del 18 Ottobre 2010
-> Reportage del 2 Gennaio 2010
Prima di raggiungere la Pizzaria La Notizia, facciamo tappa a ‘O Sfizio d”a Notizia
La sala
VG con il Maestro Enzo Coccia esplora la cucina
Qui il Maestro gli illustra il menù
Selfie di rito
Insegna della Pizzaria
Sala e mise en place
Il Maestro Enzo Coccia ci mostra i suoi successi internazionali
Autografi alla sua recente pubblicazione “La pizza napoletana… più di una notizia scientifica sul processo di lavorazine artigianale”
Con noi anche Marilisa Allegrini, patron di Allegrini e volto della copertina delle ultime edizioni di Wine Spectator e Gambero Rosso Magazine
Due etichette della tenuta dell’azienda a Bolgheri
Cassiopea Bolgheri Rosato doc 2016 e Solosole Vermentino Bolgheri doc 2016 – Poggio al Tesoro
Un brindisi con il Maestro…
…e uno in compagnia!
VG con il maître e sommelier Antonio Errico
La stesura dell’impasto
Il Maestro all’opera
Menu
Abbinamento Vini
Optiamo, come di consueto, per il servizio al calice.
Piattooo!
Pizza con mozzarella di bufala, pomodorini del Piennolo, pecorino e basilico, olio extravergine di oliva la Torretta
Pizza alla vecchia maniera procidana
Con scamorza affumicata, pomodorini ciliegini arrostiti, in uscita dal forno prezzemolo, basilico, origano, aglio, olio extravergine di oliva Le Tore.
I ricordi della famiglia Coccia
Pizza con provola di bufala Barlotti, peperoncini verdi, baccalà, pomodori semi secchi De Carlo, olio extravergine di oliva De Carlo
Continuiamo la nostra degustazione con un grande classico… la Marinara!
Pizza marinara con pomodoro San Marzano Dop, pomodorini del Piennolo, aglio, origano, alici fresche e basilico, olio extravergine di oliva La Torretta
Ultimo ritocco prima di servire…olio a crudo
Pizza margherita dop con pomodoro San Marzano Dop, mozzarella di bufala Barlotti, basilico, olio extravergine di oliva Le Tore, provolone del Monaco grattugiato
Mpustarella farcito con cioccolato artigianale fondente all’80%
Pane fatto con lievito madre, farina integrale e ai cereali, lievitato 48 ore e per questo leggerissimo.
Cucina
Le mani in pasta Enzo Coccia ce le ha sempre avute, cresciuto a fianco del padre nella pizzeria di famiglia, la strada da prendere l’aveva chiara sin da bambino e oggi può ben dire di averla percorsa di corsa! Paladino della “sua” Campania, a La Notizia Coccia usa solo ingredienti locali: pomodorini del Piennolo, passata di San Marzano dop, provola di bufala Barlotti, pomodori semi secchi De Carlo… per non parlare dell’olio, per cui Coccia nutre una vera e propria devozione tanto da abbinarne uno diverso di volta in volta, a seconda della farcitura della pizza. Geniale quanto semplice, la ‘mpusarella che abbiamo gustato in versione dolce, a mo’ di dessert. Un omaggio alla tradizione più antica di Napoli e un ricordo d’infanzia del Maestro.
Servizio e accoglienza
Non c’è confronto che tenga, l’accoglienza nel Sud Italia ha qualcosa di speciale, un calore autentico e sincero che fa sentire subito a casa. Da Enzo Coccia si sta semplicemente bene, il suo staff di giovanissimi condivide i suoi modi diretti e senza fronzoli, sempre pronti a una battuta senza mai smettere di brigare tra forno e bancone, sala e cucina.
Conclusioni
Passato, presente e futuro, nei suoi tre locali Enzo Coccia esprime a pieno la sua identità, che ha solide radici nella tradizione napoletana più popolare e verace ma che non per questo rinuncia a guardare al futuro, sperimentando e ricercando, certo, ma anche difendendo un prodotto, la pizza appunto, amato e richiesto in tutto il mondo.
Viaggiatore Gourmet
Pizzaria La Notizia
Via Michelangelo da Caravaggio 53
80126 Napoli
Tel. (+39) 081 7142155
Chiuso il lunedì
Aperto solo la sera
E-mail: info@pizzarialanotizia.com
Sito internet: www.pizzarialanotizia.com