I primi esponenti della famiglia Cordero a entrare nelle cucine e nelle sale de Il Centro furono Rita e Pierino nel lontano 1956. Proprio Pierino, grazie ad anni di esperienza nel mondo della ristorazione, era stato individuato dai vecchi proprietari del locale come la persona adatta a portare avanti quel ristorante con oltre 100 anni di storia alle spalle, ma rimasto senza “una guida”. La sfida fu accettata, e insieme Rita e Pierino presero le redini del locale, la prima in cucina, il secondo in sala e in cantina. Oggi insieme a Enrico, figlio di Rita e Pierino, a guidare Il Centro, che in questi anni ha guadagnato riconoscimenti dai critici e apprezzamenti dagli appassionati, c’è la moglie Elide, che ha raccolto l’eredità di Rita e coordina la squadra ai fornelli, e in sala il figlio Giampiero. Siamo a Priocca, nel Roero, in quel ricco territorio che dal Monferrato pian piano diventa Langa, e la cucina del ristorante è un omaggio alla cucina piemontese. Ecco la nostra esperienza…
Il borsino delle guide cartacee 2017
Michelin assegna una stella e due coperti
Espresso assegna un cappello (nel 2016 altro sistema di valutazione )
Gambero Rosso assegna 84 – cucina 50
Ingresso
Sala e mise en place
La cantina
Abbinamento Vini
Optiamo, come di consueto, per il servizio al calice.
Aperitivo servito da Giampiero Cordero
Metodo Classico Nature – Marcalberto
Tipologie di stuzzichini: peperoni in agrodolce con filetto di acciughe e dragoncello; salame fatto in casa; composta di verdure (piselli, carote e cavolo marinato).
A Il Centro il salame è fatto in casa dalla famiglia Cordero, l’assenza di salnitro rende la carne più scura.
Pane
Tipologie di pane: bianco, alle acciughe, alle noci e focaccia al rosmarino. Tutti i lievitati sono realizzati con lievito madre.
Piattooo!
Insalatina di tuma di Roccaverano e carciofi marinati e spadellati
Polpo, totani e bagna cauda
Una grattata di Parmigiano per completare un gran piatto della tradizione piemontese
Ravioli al Plin tradizionali al burro e salvia
Ravioli di spinaci ripieni di fonduta, salsa di tartufo nero e funghi, tuorlo disidratato
Gaia&ReY 2010 – Gaja
VG brinda con Giampiero Coredro
Rombo alla piastra, cavolfiori e patate viola
Codone di vicciola (razza bovina piemontese allevata a nocciole), insalatina condita con vinagrette all’aceto di Sherry
Sorbetto al mandarino
Gelato alla meliga
Millefoglie con crema chantilly al miele di olmo
Caffè e coccole finali
Cucina
Piemonte, l’orizzonte geografico di riferimento dei piatti di Elide, Roero e Langhe, i suoi punti di partenza e di approdo: sin dall’arrivo della famiglia Cordero la cucina del Centro di Priocca è stata orientata alla grande tradizione regionale, in barba alle mode e alle nuove filosofie che strizzavano l’occhio alla nouvelle cuisine d’Oltralpe. Oggi le cose non sono cambiate: tajarin, fritto misto alla piemontese, tartare di Fassona e, nei mesi invernali, il bollito. Il Centro celebra con orgoglio i piatti di un passato che è ormai lontano, ma che la pena di ricordare. L’arrivo di Elide in cucina ha portato un ingentilimento della composizione del piatto, una cura maggiore nell’accostamento di colori e consistenze, ma la sostanza resta la stessa, oggi come allora, in tutta la sua golosa concretezza.
Servizio e accoglienza
In sala Enrico è un patron a tutto tondo, attento, educato, discreto. Qualità che ha trasmesso al figlio Giampiero – che oggi lo affianca in sala – insieme alla sconfinata passione per il vino, che negli anni ha portato Enrico a costruire una cantina con oltre 600 etichette. Un autentico fortino che, pur annoverando etichette di tutto rispetto dall’Italia e dall’estero, rende onore soprattutto a Barolo e Barbaresco, le cui annate più pretsigiose, custodite nel crutin, partono dagli anni Sessanta.
Conclusioni
Che squadra incredibile la famiglia Cordero! A vederli all’opera, Elide, Enrico e Giampiero, tornano alla mente i ristoranti di una volta, dove la vera anima dell’intera struttura era la famiglia dei proprietari, che a essa si dedicavano, anima e corpo. Un’esperienza genuina, autentica, quella che si vive visitando Il Centro di Priocca, dove vale la pena sostare per ritrovare sapori che si credevano perduti in un ambiente piacevole e famigliare.
Viaggiatore Gourmet
Ristorante Il Centro
12040 Priocca (CN)
Via Umberto I°, 5
Tel. (+39) 0173 616112
Chiuso martedì
E-mail: info@ristoranteilcentro.com
Sito internet: www.ristoranteilcentro.com